Circonvallazione di Calabrina e Villa Calabra finanziata dalla Regione

Costerà quasi 16 milioni, inizio dei lavori entro il 2026

E’ il tratto mancante per mettere in sicurezza la Cervese, strada sempre molto trafficata e che in estate rischia sempre di andare il tilt. La giunta rgionale ha approvato lo stanziamento di 12 milioni di euro per  la circonvallazione di Calabrina e Villa Calabra (variante alla SP7 Cervese tra il casello autostradale A14 “Cesena” e l’abitato di Calabrina). Il progetto, proposto attraverso la collaborazione tra la Provincia di Forlì-Cesena e il Comune di Cesena, ha un importo complessivo di 15,8 milioni di euro, di cui 3,8 milioni di cofinanziamento (1,9 milioni da parte, rispettivamente, della Provincia di Forlì-Cesena e del Comune di Cesena). E’ un’opera della quale si parla da cireca 30 anni.

 “Questa è davvero un’ottima notizia per la nostra città – commenta il sindaco di Cesena Enzo Lattuca – perché finalmente potremo realizzare un’opera fondamentale per la viabilità, attesa da tanto. Ci sono voluti anni per arrivare a questo risultato, andando a riprendere in mano un progetto che era finito in un cassetto, ma ne è valsa la pena, perché si tratta di un’infrastruttura necessaria che metterà finalmente in sicurezza i centri abitati di Calabrina e Villa Calabra, liberandoli dal traffico, in particolare quello pesante, velocizzerà il collegamento tra l’autostrada A14 ed il mare e garantirà anche un accesso più fluido all’area dove sarà realizzato il nuovo ospedale.”

Questo post è stato letto 127 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.