RAVENNA. Fa tappa al Cisim di Lido Adriano il “Saracena Tour” di Cesare Basile. Quella di domenica 17 novembre fa parte di una serie di date che porteranno il cantautore catanese a presentare il suo ultimo lavoro, Saracena, in giro per l’Italia, accompagnato dai musicisti Massimo Ferrarotto e Marco Giambrone.
Con alle spalle una carriera ormai trentennale – il suo album d’esordio, La pelle, usciva esattamente nel 1984 –, l’artista siciliano si conferma tra i cantautori più intensi e originali della sua generazione. Vincitore di due Premi Tenco (uno rifiutato in segno di protesta politica), ha collaborato con diversi nomi della scena italiana e internazionale tra cui John Bonnar, John Parish, Hugo Race, Nada Malanima, Manuel Agnelli e Alfio Antico. Dal 2013 la sua ricerca è rivolta alla musica popolare afro-mediterranea declinata letterariamente attraverso l’uso del siciliano.
Saracena (Viceversa Records, 2024) è un disco dedicato al dramma palestinese e alle diaspore degli ultimi. Scuro e introspettivo, esistenziale e insieme sperimentale, a tratti crudo, l’intero lavoro – otto brani per una durata complessiva di circa 29 minuti – è intriso di riferimenti poetici alti.
In apertura suoneranno i romagnoli Manuel Pistacchio, che presenteranno in anteprima il loro nuovo album Pellegrino.
Info: ccisim.it.
Questo post è stato letto 97 volte