Lo storico e scrittore Renato Lombardi, con la collaborazione e il supporto di Paola Pirini, imprenditrice del settore alberghiero e della ristorazione, particolarmente legata alle proprie radici e alle esigenze del territorio, ha realizzato il calendario 2025 dal titolo “Cervia – Milano Marittima negli anni ’50 e ’60”.
La pubblicazione è stata presentata nei giorni scorsi presso l’Osteria La Ciurma – Hotel Al Faro di Cervia. Durante l’incontro Paola Pirini ha illustrato lo spirito dell’iniziativa, che ha il pregio della continuità dal 2019 e desta sempre molta attenzione ed interesse (copie vengono richieste anche all’estero), tanto che oltre cento persone hanno partecipato alla presentazione. Non solo al termine della stessa, c’è stata una vera e propria “processione” nella sede de La Ciurma – Hotel Al Faro per ritirare il lunario. Ciò ha consentito di raccogliere già 1.650 euro, perché il calendario viene diffuso con un’offerta di 5 euro la copia e tutto il ricavato va tutto a scopo benefico, in quanto Paola Pirini si fa carico di sostenere interamente le spese di stampa.
La destinazione benefica iniziale del calendario, per il 2025, era finalizzata per metà alla Società Parco della Salina di Cervia e per l’altra metà all’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma) di Ravenna. Tuttavia, vista l’emergenza della situazione della Salina di Cervia, ritenuta prioritaria, l’AIL ha rinunciato alla sua parte di entrate, come ha specificato Alfonso Zaccaria, presidente della Sezione di Ravenna.
Nel suo intervento Giuseppe Pomicetti, presidente della Società Parco della Salina di Cervia, ha spiegato che dopo la disastrosa alluvione del 2023 nel corso di quest’anno c’è stato un segnale di ripresa per la produzione del sale, nonostante le avversità atmosferiche del periodo estivo. Gran parte dei macchinari necessari per la produzione sono stati acquistati e reintegrati. I fondi che sono stati erogati, sia pubblici sia privati, non sono stati però sufficienti per completare la dotazione degli impianti; in particolare mancano ancora quelli del ciclo finale della “via del sale”, per l’impacchettamento del prodotto, condizione necessaria per immetterlo sul mercato e garantire entrate alla Società gestrice e per svolgere una normale attività di impresa bruscamente interrotta nel maggio 2023.
Renato Lombardi ha presentato poi i contenuti del nuovo calendario, avvalendosi di una suggestiva videoproiezione delle immagini e delle foto d’epoca utilizzate per la stampa, con la collaborazione di Gerardo Ghini e di Guido Lombardi, evidenziando che la novità di rilievo per il 2025 è stata la collaborazione, a titolo gratuito, dell’Archivio Fotografico Zangheri. Il professionista aveva la sede centrale dell’attività a Cesena, ma dal 1952 al 1963 ha tenuto un negozio e uno studio fotografico a Milano Marittima, in viale Forlì. Tutto il materiale prodotto su Milano Marittima e Cervia, migliaia di scatti selezionati e catalogati a partire dal 2008, costituiscono parte dell’Archivio Fotografico Zangheri, che è stato riconosciuto il 15 ottobre 2015 di grande interesse culturale da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il calendario è una vera e propria pubblicazione da conservare. È un piacere sfogliarne le pagine caratterizzate da belle immagini che cominciano con la fotografia di copertina scattata nel 1962 alla “montagna” di sale accumulo in quella stagione, dopo la trasformazione della produzione del prezioso prodotto avvenuta nel 1959 da raccolta multipla a raccolta unica.
Le immagini e i documenti su ambienti, vedute panoramiche, personaggi, grandi eventi si susseguono a testimonianza della grande trasformazione di Cervia avvenuta negli anni del boom e del miracolo economico, da antica città del sale, borgo di pescatori e realtà agricola, in una moderna città turistica. Le didascalie riportano la narrazione e la descrizione dettagliata di tutto questo. Non mancano quindi gli elementi di curiosità e di interesse, così come le ricette delle tradizioni gastronomiche locali, recuperate e rielaborate da Paola Pirini, che caratterizzano ogni pagina della pubblicazione.
Per acquistare il calendario, con un’offerta di cinque euro, ci si può rivolgere alla reception de La Ciurma – Hotel Al Faro, via Nazario Sauro 158, Cervia, oppure direttamente a Paola Pirini (tel. 339 7022905). Il calendario viene diffuso anche nella sede dell’AIL di Cervia (presso La Lunetta in viale Roma), al Museo del Sale e alla Bottega della Carta da Zucchero sempre in via Nazario Sauro.
Questo post è stato letto 172 volte