L’Emilia Romagna Festival a Faenza

Roberto Noferini e Chiara Cattani

FAENZA. Il 2025 della tredicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica si apre – domenica 12 gennaio (ore 15.30) – con il primo dei Pomeriggi Musicali al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche.

Sul palco un eccellente duo formato dal violinista Roberto Noferini e dalla clavicembalista Chiara Cattani, nel concerto dal titolo Giuseppe Sarti e la corte della Zarina Caterina IIun’occasione unica per scoprire e approfondire il barocco faentino.

In programma, due brani di Giuseppe Sarti, forse la massima gloria musicale faentina (fu anche direttore del bellissimo teatro Masini) e fra i musicisti italiani più significativi della seconda metà del Settecento, che dopo aver lavorato in svariate corti europee tra cui Londra, Vienna e Milano, terminò la sua bella e lunga carriera alla corte di Caterina II in Russia: il Rondò dal titolo emblematico “Intreccio di diverse idee d’opere favorite” e la Sonata in mi maggiore op. 1 “Giulio Sabino ed Epponina”. Ai brani di Sarti, si intrecciano altri brani di autori più o meno della stessa epoca, quali il tarantino (ma di scuola napoletana) Giovanni Paisiello con il Capriccio in re maggiore, l’altro faentino Paolo Alberghi con la Sonata per violino e basso continuo e l’istriano Giuseppe Tartini con la Sonata in sol minore “Didone abbandonata”.

Saranno il violinista Roberto Noferini e la clavicembalista Chiara Cattani, affermata formazione dedita al repertorio barocco e dalla copiosa discografia anche con “world premiere” di brani inediti, ad offrire agli ascoltatori la conoscenza delle musiche di Giuseppe Sarti e dei compositori a lui contemporanei.

Chiara Cattani, virtuosa del clavicembalo, pianista e fortepianista, ha costruito una carriera internazionale grazie a una formazione di eccellenza, culminata con il Post Graduate Harpsichord Degree al Mozarteum di Salisburgo. Acclamata per la sua versatilità, si esibisce regolarmente come solista e con orchestre prestigiose in Europa, Medio Oriente e Giappone. Le sue incisioni per etichette come Tactus, Brilliant e Glossa hanno ricevuto premi e recensioni entusiastiche, tra cui il riconoscimento di cd del mese per le opere di Hasse e Torelli. Nell’agosto 2022, ha debuttato come direttrice al clavicembalo sul prestigioso palcoscenico del Festwochen der Alten Musik di Innsbruck, dirigendo i finalisti del Concorso Cesti e, successivamente, l’opera di Vivaldi La Fida Ninfa, raccogliendo consensi unanimi di pubblico e critica.È cofondatrice del Duo Sarti nel 2009, insieme al violinista Roberto Noferini con il quale è protagonista di una brillante attività concertistica alternando i tre strumenti e riscuotendo sempre un ampio successo.

Roberto Noferini, eccellente violinista di fama internazionale, si è diplomato con lode al Conservatorio di Milano, perfezionandosi con maestri leggendari come Accardo e Grumiaux. Alterna la professione di musicista a quella di docente insegnando al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, presso la Scuola Comunale di Musica G. Sarti di Faenza e al Corso di Perfezionamento Violinistico estivo “M. Allegri” di Faenza di cui è anche direttore artistico. La sua carriera artistica lo vede debuttare a soli 12 anni al Teatro Comunale di Bologna, avviando un percorso internazionale che lo porterà sui palcoscenici di tutto il mondo: dalla Sala Verdi di Milano al Mozarteum di Salisburgo, passando per Tokyo, Buenos Aires e il Cairo. Celebre per le sue registrazioni, tra cui i 24 Capricci di Paganini, in prima mondiale, su corde in budello per l’etichetta Tactus, ha ottenuto successi planetari e numerosi premi. Interprete appassionato del repertorio classico e barocco, suona con strumenti d’epoca e collabora con artisti di fama internazionale. Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di S. Agata dalla Repubblica di S. Marino per alti meriti artistici e culturali, è anche poeta e autore di raccolte liriche, unendo arte e parola in una sensibilità unica.

La tredicesima edizione di ERF&TeatroMasiniMusica è realizzata da Emilia Romagna Festival e dal Comune di Faenza in collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti” di FaenzaAccademia Perduta/Romagna TeatriMIC Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il sostegno di Ministero della CulturaRegione Emilia RomagnaFondazione Cassa di Risparmio di RavennaTurkish AirlinesConAMISfera, CLAIBCC ravennate, forlivese e imoleseAutoSICA.

INGRESSO

Biglietti Pomeriggi Musicali al MIC € 12

Vivaticket

Questo post è stato letto 38 volte

Commenti Facebook