Nominato il nuovo vescovo di Cesena Sarsina

E' Antonio Giuseppe Caiazzo. Arriva dalla Basilicata

Antonio Giuseppe Caiazzo è il nuovo vescovo della Diocesi di Cesena Sarsina. Prenderà il posto del dimissionario Douglas Regattieri che questa mattina ha dato l’annuncio in cattedrale. Regattieri ha lasciato per raggiunti limiti di età. Il diritto canonico prevede che al compimento del 75esimo anno di età un prelato debba rassegnare le dimissioni. Douglas era Cesena dal 2010 quando prese il posto di Lanfranchi. 

Questa mattina, alla presenza di tanti religiosi e molti laici, ha detto: il Santo Padre ha nominato vescovo della diocesi di Cesena Sarsina sua eccellenza monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera Irsina e vescovo di Tricarico. E’  nato a Isola Capo Rizzuto (Crotone) il 7 aprile 1956. Dopo aver ottenuto il Baccalaureato in  Teologia nel seminario teologico calabro “S. Pio X” di Catanzaro, ha conseguito il dottorato in Sacra Liturgia al Pontificio istituto liturgico Sant’Anselmo di Roma. Poi è stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1981. Il 12 febbraio del 2016 è stato nominato arcivescovo. Il 4 marzo 2023 la nomina a vescovo di Tricarico.

Letto anche un messaggio di monsignor Caiazzo: Il Santo Padre mi ha comunicato la nuova nomina come vostro pastore, non ho avuto nessun tentennamento. E’ avvenuto tutto in due minuti al telefono, l’obbedienza non è rituale ma conseguenziale alla chiamata del Signore. 

La diocesi di Cesena Sarsina comprende oltre 170 mila abitanti, i cattolici sono poche migliaia in meno, i sacerdoti sono circa ottanta. 

Immediato il saluto di Enzo Lattuca, sindaco di Cesena, che, per prima cosa ha salutato il vescovo uscente “che ha reso possibile una fruttuosa relazione tra il Comune e la Diocesi in anni complicati caratterizzati dalla pandemia, da nuovi conflitti, che hanno portato nella nostra città diverse famiglie di profughi a cui abbiamo assicurato piena accoglienza e integrazione, e dall’alluvione. Siamo ora felici – prosegue – di prepararci all’arrivo del vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, il quale ci viene presentato come persona particolarmente interessata agli ultimi e ai giovani, ai quali ha già dato appuntamento in vista del suo insediamento, e ai problemi sociali e il lavoro, tematiche per noi centrali. Esprimo sin d’ora tutta la nostra disponibilità a rinnovare la collaborazione, necessaria per poter rispondere degnamente e concretamente ai bisogni della comunità di Cesena”.

Questo post è stato letto 24 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.