FAENZA. Venerdì 24 gennaio alle ore 21 alla Casa del Teatro è in programma lo spettacolo di danza anche per ragazzi Esercizi di Fantastica di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti e Giorgio Rossi, prodotto da Sosta Palmizi, che sarà in scena nell’ambito della Stagione un teatro di pace a cura del Teatro Due Mondi.
Lo spettacolo, nato dall’idea di un fuoriclasse della danza contemporanea italiana, Giorgio Rossi, ha vinto il Premio della Giuria e il Premio del pubblico del Vimercate Ragazzi Festival 2021, ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati” del Comune di Santa Margherita Ligure nel 2023 e il Premio del pubblico 2023/2024 di Piccolipalchi/ Ente Regionale Teatrale Friuli Venezia Giulia.
Una casa grigia. Tre personaggi grigi, annoiati, scialbi e obnubilati dal mezzo tecnologico, si muovono come prigionieri di un meccanismo prestabilito, gli occhi sempre attaccati agli schermi. Ma ecco arrivare un elemento inaspettato! Una farfalla sposterà il loro sguardo altrove e la casa diventerà teatro di nuove avventure e di trasformazioni. Un crescendo di emozioni e peripezie in cui i tre personaggi riscopriranno finalmente il potere della fantasia, in un continuo gioco a liberare i corpi e le menti.
«Esercizi di Fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario» raccontano gli autori «siamo stati ispirati dall’idea di “Fantastica” dello scrittore Gianni Rodari. Vicino al surrealismo degli anni ’50 e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l’esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla Logica».
A seguire: dialogo tra artisti e pubblico moderato dal critico teatrale Michele Pascarella.
Ingresso unico € 2.
La Casa del Teatro si trova in via Oberdan 7/a a Faenza.
I posti sono limitati, prenotazione consigliata al link https://teatroduemondi.it/eventi/esercizi-di-fantastica/?occurrence=2025-01-24 oppure allo 0546 622999 o, il giorno dello spettacolo, al 331 1211765.
Questo post è stato letto 9 volte