Fabbrica Estate 2023 al via il programma degli eventi estivi

Riparte per il terzo anno la programmazione all'aperto per i giovani forlivesi per guardare al futuro con fiducia

E’ stato presentato il programma Fabbrica Estate 2023, rassegna di eventi sul grande palco all’aperto con concerti, rappresentazioni teatrali, conferenze, incontri con l’autore, spettacoli di danza, momenti di riflessione su attualità e cultura, che animerà i prossimi mesi allo spazio giovani presso la Fabbrica delle Candele di Viale Salinatore, 30, a Forlì.
Nel corso della presentazione alla stampa sono intervenuti Paola Casara, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, Stefano Benetti, Dirigente del Comune di Forlì, e Marco Viroli, Coordinatore Artistico della Fabbrica delle Candele che hanno illustrato il programma, insieme ai rappresentanti delle numerose associazioni e realtà cittadine coinvolte nella programmazione di Fabbrica Estate 2023.

“Riprendono gli eventi alla Fabbrica delle Candele – dichiara l’Assessore Paola Casara – . Nei momenti difficili gli anglosassoni sono soliti dire “the show must go on” perché, nonostante tutto, la vita e la creatività devono andare avanti. Dopo il disastro che ha colpito duramente la nostra città e la Romagna c’è bisogno anche di leggerezza, la leggerezza di cui parla Italo Calvino, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita: “perché leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Si riaccendono così i riflettori sul palco all’aperto della Fabbrica delle Candele, cuore pulsante della creatività giovanile forlivese, punto di riferimento e di ascolto per i progetti dei giovani di età compresa fra 15 e 35 anni. Passati i mesi più freddi dell’anno, in cui la Fabbrica è punto di incontro per laboratori e progetti indirizzati ai giovani e alle scuole, è arrivato il tempo della restituzione. Così, per la terza estate consecutiva, con il programma Fabbrica Estate, l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Forlì propone una rassegna di eventi all’aperto a conclusione e integrazione dei vari percorsi intrapresi durante l’anno.

L’apertura della stagione estiva è fissata per giovedì 8 giugno 2023, con un evento promosso dal Lions Forlì Host di scottante e drammatica attualità, riguardante la sensibilizzazione sulla violenza di genere: “Nessuna si salva da sola” testo e regia di Stefania Polidori, con la consulenza della psicologa Caterina Rondelli e la partecipazione di Grazia e Irene, due donne che si sono salvate e che hanno scelto il percorso teatrale per condividere un messaggio di rinascita e speranza.
Tra i primi eventi in programma vanno citati “Petali nella corrente”, testo e regia di Denio Derni, in scena il 12 giugno, una rappresentazione teatrale tra danza, poesia, musica e parole in cui si affronta il tema delle malattie rare. Martedì 13 giugno, sarà invece il Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” a presentare “Viaggio alla ricerca della moda”, uno spettacolo originale, ideato e prodotto dagli studenti dell’Istituto stesso.

All’incirca quaranta gli eventi in programma nel cartellone di Fabbrica Estate 2023 con molte conferme e alcune importanti novità. Due festival teatrali di importanza nazionale si svolgeranno sul palco della Fabbrica.
Per il Gran Premio del Teatro Amatoriale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) si tratta di una novità assoluta per Forlì e per la Romagna, con 13 eventi programmati nei weekend di giugno, luglio e agosto che porteranno, all’inizio dell’autunno, all’assegnazione del premio finale.
“Essenza di Prodigi” invece è il Festival nazionale di monologhi teatrali, organizzato da FOEmozioni che, giunto alla terza edizione, quest’anno si sposta sul palco estivo in un weekend di fine agosto (26 e 27). Entrambe le manifestazioni faranno confluire a Forlì appassionati da tutta Italia a conferma della vocazione cittadina per l’arte del Teatro.
FOEmozioni sarà poi presente in cartellone con il ciclo “Arroccato nella Fabbrica” (cinque eventi) con alcune delle compagnie che ne fanno parte: Qaos, Teatro delle Forchette, Ventirose e GrandiManovre.

Oltre al teatro, anche la musica farà parte del cartellone di Fabbrica Estate 2023. Un evento incentrato sulla musica e lo spettacolo porterà sul palco, il 16 giugno, gli oltre quaranta giovani artisti che formano l’Orchestra in Fabbrica, in uno show che conclude il progetto “Una Fabbrica di musica” di Cosascuola Music Academy. Il 21 giugno sarà una band formata da medici cardiologi, i Doors to Baloon, a calcare la scena, con la partecipazione straordinaria di Gianfranco Bacchi, ex comandante dell'”Amerigo Vespucci”, in una serata di beneficenza e solidarietà a favore delle persone colpite dall’alluvione. A fine giugno è la Pastorale Giovanile a portare in concerto il gruppo di fama nazionale Reale band, mentre ai primi di luglio sarà in programma una serata speciale dal titolo “Parole e Musica per il Futuro”, insieme a tutti i giovani artisti forlivesi che vorranno partecipare e portare la loro testimonianza. La Fabbrica delle Candele non dimenticherà inoltre di rendere omaggio, in due diverse serate, a due grandi maestri della musica italiana, Lucio Battisti e Lucio Dalla, di cui quest’anno ricorrono gli ottant’anni dalla nascita. Sarà anche presente sul palco della fabbrica la musica classica con giovani virtuosi musicisti: a fine luglio (24 e 31) con Romagna Concerti e il 29 agosto con Emilia Romagna Festival.

I giovani e la danza troveranno spazio in due serate a loro dedicate: la prima il 10 giugno con Spaziodanza e la seconda, il 25 agosto, con Ateneo Danza. Tornerà poi il ciclo “Autori in Fabbrica”, con alcuni incontri con scrittori e poeti giovani o che parlano ai giovani e a completare il ricco programma estivo vi saranno altri eventi promossi dall’Assessorato alle Politiche giovanili e da quello alla Legalità.
Si terminerà la sera del primo settembre con la giovane artista forlivese MonnaElisa, vincitrice dell’Accademia del Festival di Sanremo 22/23, per un concerto fatto di storie, sogni e speranza.

Consulta e scarica il programma Fabbrica Estate 2023 a questo link:

“Ritrovarci insieme – prosegue Paola Casara – alla Fabbrica delle Candele, un luogo importante della città, significa ripartire per ricominciare a guardare al futuro con fiducia ed energia. Ci sono immagini che ci resteranno scolpite indelebili nella memoria… ci sono persone, famiglie, aziende che sono state travolte dal fango e hanno perso tutto ciò che avevano. In pochi istanti sono stati cancellati i ricordi di una vita, anni e anni di lavoro e di sacrifici… A tutti continueremo a stare vicini, perché l’emergenza terminerà solo quando l’ultimo forlivese colpito dalla catastrofe del 16 maggio sarà tornato a vivere in una condizione di normalità. Sono i “burdel de paciug”, i “ragazzi del paciugo” – conclude l’Assessore Casara – , l’immagine più bella e più vera che resterà di questa tragedia… Sono loro che, con il loro impegno, la loro forza, la loro positività, ci hanno dato la spinta giusta per ripartire. Sono i nostri ragazzi e noi ne siamo orgogliosi! Ed è soprattutto per loro che riparte il calendario della loro “casa”, la Fabbrica delle Candele, con eventi di spessore e interesse sociale, culturale e, perché no, anche di intrattenimento. Perché ora è arrivato il momento di ripartire e per farlo abbiamo tutti bisogno di fatti e anche di un po’ di “leggerezza””.

FABBRICA ESTATE 2023
Apertura cancelli ore 20.30 – Inizio eventi ore 21.15 – Posti numerati
In caso di maltempo gli eventi potranno essere realizzati presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele o posticipati a data da definire, compatibilmente con le disponibilità del calendario.
Il programma Fabbrica estate 2023, suscettibile di possibili modifiche, sarà consultabile online sui siti istituzionali del Comune di Forlì e sulle pagine Facebook e Instagram della Fabbrica delle Candele.
Info: email infoupg@comune.forli.fc.it, tel. 0543 71 2833, 71 2112.

Questo post è stato letto 87 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016).