


A TERRA DEL SOLE LUNEDI’ 7 APRILE ALLE 17 CI SARÀ IL FINISSAGE DI PICTA 2025
La III°edizione della Rassegna europea di arte contemporanea si conclude con la consegna
del Premio Romagna – città di Castrocaro Terme e Terra del Sole che si terrà a Palazzo Pretorio lunedì 7 aprile alle ore 17.
Dopo quasi quaranta giorni, intensamente vissuti tra esposizioni opere d’arte, ventuno
eventi culturali, laboratori ludici – didattici, l’importante evento nell’evento dal titolo: “Scarpe d’artista”, a Palazzo Pretorio di Terra del Sole viene archiviata questa III°edizione di Picta Romagna, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio Romagna – città di Castrocaro Terme e Terra del Sole interamente dedicata alla cultura e all’arte nelle sue diverse declinazioni.
Ideata dal maestro Giuseppe Bertolino e promossa da Cava Forever group aps, la rassegna
ha mantenuto “il suo centro di gravità permanente” all’interno di Palazzo Pretorio della cittadella medicea ma poi si è estesa anche in altri luoghi simbolo della Romagna, riscuotendo ottimi giudizi dal pubblico e da esperti del settore.
Lunedì 7 aprile alle ore 17 nel corso del Finissage avrà luogo la consegna dei riconoscimenti ‘Romagna – Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole’ a personalità italiane che nel secolo scorso hanno contribuito alla divulgazione dell’arte contemporanea e della cultura.
Durante la cerimonia di chiusura della manifestazione saranno resi noti i nomi dei vincitori,
decretati da una commissione scientifica formata da Liviana Zanetti, Maurizio Gioiello, Michele Govoni, Simona Palo, Alessandra Righini, Rosetta Savelli e Francesca Miccoli.
Interverranno al Finissage Francesco Billi, sindaco del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole;
Valentina Ancarani, vicepresidente della Commissione Cultura della Regione Emilia -Romagna; Michele Valli, consigliere della Provincia di Forlì –Cesena;
Enrico Monti, vicesindaco di Forlimpopoli;
Giada Severi, assessore al turismo del Comune di Meldola;
Emanuela Pedulli, assessore ai servizi sociali del Comune di Cesenatico;
Federica Bosi, assessore alla cultura del Comune di Cervia;
Vincenzo Bongiorno, vicesindaco del Comune di Forlì.
Inoltre saranno presenti i rappresentanti della commissione scientifica
di Picta Romagna;
Gilberto Valmori, vicepresidente Cava Forever group aps,
Andrea Bandini, presidente della Pro loco di Terra del Sole,
gli artisti e gli sponsor della manifestazione.
Giunge così a conclusione un’edizione che sarà ricordata per la qualità di un programma ricchissimo che ha esplorato in profondità vari aspetti delle diverse discipline artistiche e culturali insieme alla celebrazione della bellezza delle opere esposte in mostra.
Il Finissage sarà l’occasione per incontrare, salutare e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di Picta 2025, come ha dichiarato lo stesso Giuseppe Bertolino, ideatore e organizzatore della Kermesse artistica, che già volge lo sguardo alla prossima IV° edizione di Picta 2026.
Rosetta Savelli
Questo post è stato letto 62 volte