

RAVENNA. Martedì 15 e mercoledì 16 aprile alle 21 al Teatro Alighieri, La Stagione dei Teatri ospita lo spettacolo “Sarabanda” di Ingmar Bergman, con la regia di Roberto Andò.
In scena Renato Carpentieri, Alvia Reale, Elia Schilton, Caterina Tieghi. Nonostante sia stata pensata per il cinema, “Sarabanda”, ultima opera di Bergman, ha una struttura straordinariamente affine al linguaggio teatrale. In questa sorta di testamento artistico, il Maestro svedese torna a parlare dei protagonisti di “Scene da un matrimonio” diventati, trent’anni dopo, più maturi, ma anche più spietati.
Il loro è un ultimo confronto che, in presenza di un figlio e di una nipote, evidenzia le molteplici sfumature delle relazioni umane e familiari e la loro capacità di generare rimpianti, rimorsi, rancori. Il mistero dell’amore e dell’odio, l’ineluttabile conflitto tra genitori e figli, la vecchiaia, l’angoscia degli «ultimi giorni», lo scenario della vita, «troppo grande» per la debolezza umana, sono i temi di questa Sarabanda, danza lenta e severa in cui le coppie si formano e si disfano.
In occasione dello spettacolo verrà proposto il servizio In viaggio verso il Teatro, che condurrà gratuitamente a teatro spettatori e spettatrici residenti nel comune di Alfonsine e nell’area delle circoscrizioni Nord e Sud del comune di Ravenna e dei Lidi a bordo di un pullman. Lungo il tragitto verranno approfonditi temi legati allo spettacolo.
Questo post è stato letto 34 volte