13 Novembre 2025
Nicola Baldazzi.jpg

(ph. Nicola Baldazzi)

RAVENNA. Venerdì 14 novembre, alle ore 22, con l’uscita del nuovo album Razzi di Fuoco di Giacomo Toni, ci sarà la presentazione ufficiale sul palco del CISIM di Lido Adriano.

“Razzi di Fuoco” è il quarto album in studio del cantautore romagnolo in uscita il 14 novembre 2025 per CISIM|LODC con il contributo della Emilia Romagna Music Commission e la distribuzione digitale a cura di Believe. È un ritorno della big band, in un mondo sempre più sintetizzato, specifica lo stesso Toni.

Ad accompagnare il cantautore romagnolo sul palco una formazione di tutto rispetto che annovera Nicola Peruch al piano e keyboard, Roberto Villa al basso, Alfredo Nuti alla chitarra, Daniele Marzi alla batteria e Marcello Jandu Detti, Gianni Perinelli, Enrico Farnedi e Benny The Cat Marsala ai fiati.

L’album è stato realizzato grazie al contributo di Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” di Emilia-Romagna Music Commission, nell’ambito del progetto di CISIM|LODC “Parlare coi Muri”.

Giacomo Toni è autore, compositore, pianista e cantante. Noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce PianoPunk. Il suo terzo album in studio si intitola “Ballate di Ferro” ed esce a settembre 2021 per L’Amor Mio Non Muore Dischi, 4 anni dopo “Nafta” (Brutture moderne 2017) e 8 anni dopo “Musica per autoambulanze” (Marte Label 2013). Il quarto album in studio dell’artista romagnolo segna un ritorno alla big band e si intitola “Razzi di fuoco”, in uscita nell’autunno 2025.

Info: ccisim.it

Questo post è stato letto 17 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *