Tutto è pronto per l’avvio dell’ottava rassegna teatrale dal titolo “Quatar sbacarêdi cun e’ nòstar dialet” (Quattro risate con il nostro dialetto) che si terrà presso la Sala parrocchiale “Stefano Garavini” di San Martino in Villafranca, via Lughese 135, a partire da venerdì 8 novembre 2024.
Sono otto anche gli appuntamenti, che avranno una cadenza quindicinale ad eccezione del periodo natalizio durante il quale è prevista una sosta, programmati da Gilberto Laghi per conto della Pro Loco San Martèn, di cui è presidente Patrizia Carpi.
Questi i gruppi teatrali invitati a presentare i propri allestimenti scenici: Gruppo teatrale La Compagine di Gianni e Paolo Parmiani (8/11), Compagnia del Borgo di Faenza (22/11), I mei dla Parocia di Cesena (6/12), Filodrammatica Hermanons di Lugo (20/12), Compagnia “Bruno Lanzarini” di Bologna (10/1/2025), La Mulnela di Santarcangelo di Romagna (24/1), Cumpagnì dla Zercia di Forlì (7/2), Amici del Teatro di Cassanigo (21/2).
Le commedie che verranno rappresentate saranno rispettivamente: “Bene, bravi… bis (Il ritorno)”, “S’a so amalê, al so pu me!”, “Tota colpa dla miseria”, “Mai vèst e mai cnosou”, “I surd par prém… al rest par secánnd”, “La mi moj? Una sènta!”, “… E sera che canzël!!”, “Che sgnurón… a d’che sgrazié, dmì zèj Jusafì”.
Durante la presentazione del programma della rassegna, avvenuta in occasione di un incontro, coordinato da Gabriele Zelli e allietato dal Trio Iftode, è stato ribadito che, come in passato, il pubblico presente agli spettacoli potrà votare l’attrice o l’attore che ha maggiormente fatto divertire (concorso giunto alla settima edizione). Invece una giuria appositamente costituita assegnerà il premio “Stefano Garavini” alla miglior compagnia teatrale. Le premiazioni finali saranno effettuate durante una serata prevista per venerdì 7 marzo 2025.
Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.00 ed è possibile prenotare telefonicamente al 3487443860 (Gilberto Laghi), oppure inviando una mail: printservicefc@yahoo.com.
In occasione della presentazione Patrizia Carpi e Andrea Ferrini, rispettivamente presidente e vice presidente della Pro Loco San Martèn, hanno ricordato con commozione Massimo Santarelli, il socio e consigliere del sodalizio recentemente scomparso. Mentre nel merito della rassegna Massimiliano Falerni, presidente regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane (UNPLI), ha dichiarato: “Gran parte delle Pro Loco italiane sono molto impegnate nella riscoperta e valorizzazione degli idiomi tanto che l’UNPLI promuove il 17 gennaio di ogni anno la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”. Mentre Patrizia Carpi ha detto: “La Pro Loco San Martèn, che si è caratterizzata per l’organizzazione di Pesche in festa, la manifestazione dedicata a uno dei frutti più coltivati in Romagna, con questa rassegna teatrale intende continuare il suo impegno anche in campo culturale e spettacolare dando spazio ai sodalizi che ancora ritengono importante recitare in vernacolo, proponendo spettacoli divertenti e nello stesso tempo capaci di fare riflettere sulla vita di tutti i giorni. Grazie al riscontro di pubblico delle passate edizioni, che è andato oltre ogni aspettativa, intendiamo proseguire con questa iniziativa anche in futuro”.
Questo post è stato letto 150 volte