Nei giorni scorsi il Lions Club Forlì Host ha voluto ribadire il legame che nel corso degli anni l’associazione ha instaurato con il Reparto Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, diretto dal dottor Enrico Valletta, donando tre scaffalature per implementare gli arredi della libreria del reparto. La delegazione del Club era guidata dalla presidente Fiorella Maria Mangione, e dai soci Walter Neri, Gabriele Zelli e Luciano Valentini. Si deve a quest’ultimo, che fino al mese di giugno scorso è stato il rappresentante legale del Club, la proposta rivolta al Consiglio direttivo di deliberare 1.000 euro per l’acquisto degli arredi in questione che sono stati subito collocati nei locali che ospitano le attività mediche e i piccoli pazienti ricoverati. Si è data così una risposta all’esigenza di avere più spazio per mettere in mostra i tanti libri di cui dispone la biblioteca del reparto e nel contempo dare la possibilità di poter scegliere più agevolmente quello da leggere o solo da sfogliare.
Va ricordato che da diversi anni nel Reparto Pediatria si porta avanti “Nati per leggere”, iniziativa che si prefigge di promuovere la lettura nei bambini 0-6 anni. Tale progetto vede il coinvolgimento della Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi”, delle altre dei Comuni limitrofi e del Centro per le Famiglie che in numerose realtà territoriali organizzano eventi e incontri, con l’insostituibile apporto dei volontari, per incentivare la lettura fin dalla tenera età.
Nell’occasione la presidente Fiorella Maria Mangione ha donato anche alcune copie del volume “Liberi di sognare. Filastrocche per bambini dai 3 ai 99 anni” di Silvio Lombardi, illustrato da Angela Suozzo, recentemente pubblicato dal Lions Club Forlì Host, facendo presente che il ricavato della vendita del libro verrà destinato proprio a Reparto Pediatria, nei confronti del quale a partire da circa quindicina di anni sono stati effettuati diversi service. Nel 2012 furono consegnati 40 libri per implementare la dotazione della biblioteca del reparto, mentre l’anno successivo l’allora presidente Paolo Talamonti, incaricò l’artista Sally Galotti di elaborare e di realizzare un progetto di umanizzazione dei locali di cui ancora oggi beneficiano gli ambienti. Nel 2019 i piccoli ricoverati ricevettero altri libri e giochi e nel 2022 fu donato un apparecchio per il controllo della glicemia.
Di tutte queste iniziative il progetto del 2013 è stato il più impegnativo, anche dal punto di vista economico con un investimento di venti mila euro, che portò alla realizzazione di un’ambientazione fantastica a 360 gradi nella sala giochi, con decorazioni alle pareti in modo da deospedalizzare l’ambiente e regalare ai più piccoli un angolo di fiaba. Inoltre nelle sale mediche furono realizzati grandi pannelli a tema, ricchi di particolari, che rappresentano il mondo sottomarino, l’isola del tesoro, il bosco incantato e una scenografia fiabesca con mamme e i loro cuccioli allo scopo di alleviare il trauma dell’ospedalizzazione.
Il Reparto Pediatra dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni si è sviluppato nel contesto della modernizzazione sanitaria locale, con l’ospedale che è diventato un polo di eccellenza, integrando servizi per bambini (degenza, neonatologia, ambulatori specialistici) all’interno della nuova sede di Vecchiazzano inaugurata nel 2004, con particolare attenzione all’innovazione e alla qualità di vita dei piccoli pazienti, come dimostrato da progetti di umanizzazione e supporto psicologico. Per queste ragioni, oltre alla solidarietà nei confronti dei piccoli pazienti, il reparto è da sempre nel cuore dei forlivesi e la delegazione del Lions Club Forlì Host ha assicurato che nei prossimi mesi ritornerà per effettuare un’altra donazione in base alle esigenze dell’Unità Operativa.

Questo post è stato letto 9 volte
