12 Gennaio 2026
1000003143

L’autore presenterà il libro “Sfogliando il calendario”

Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 21.00, nel Teatrino della Casa delle Aie, via Aldo Ascione 4, Cervia, verrà presentato il nuovo libro di Radames Garoia “Sfogliando il calendario. Usanze e tradizioni di Romagna dimenticate”. L’autore, con l’aiuto di immagini presenti nel volume, che saranno proiettate da Massimo Evangelisti, ricorderà usanze e tradizioni di un tempo passato che si stanno perdendo. Durante incontro, che sarà presentato da Renato Lombardi, presidente dell’Associazione Culturale Casa delle Aie, Nivalda Raffoni leggerà alcune poesie, zirudelle e testi contenuti nel volume. Interverrà anche Gabriele Zelli, che ha curato la prefazione della pubblicazione.
Le tradizioni romagnole sono state tante e variegate ed erano radicate nella vita contadina dell’entroterra o in quella marinara della costa. Includevano riti stagionali come i falò di “Lom a Merz” o di San Giuseppe, celebrazioni religiose, feste popolari (Sagra della Segavecchia), usanze legate ai lavori agricoli (spannocchiataura del frumento – sfujareja), nonché l’antica arte della stampa su tela (tele romagnole), il tutto accompagnato da canti popolari, detti, proverbi e modi di dire. 
Il lavoro di Radames Garoia riporta all’attenzione un rilevantissimo patrimonio folcloristico che col passare del tempo sta scomparendo. Siccome molti aspetti rimangono radicati nelle nostre collettività, seppur in forme diverse, Gabriele Zelli con il suo contributo suggerisce come si può operare affinché si possa mantenerne memoria, oppure riproporre antiche tradizioni in chiave moderna.
Ingresso libero. 

Questo post è stato letto 11 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *