1 settembre: a Bertinoro la cerimonia di consegna del premio Gatti

Sabato 1 settembre 2018, alle ore 17,00 presso il Centro Universitario di Bertinoro (Chiesa di San Silvestro, nella foto) si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Biennale “Giovanni Gatti” (VII Edizione), promosso dal Comune di Bertinoro e dall’Accademia dei Benigni, riservato a personaggi benemeriti di Bertinoro e/o della Romagna. L’evento è inserito all’interno della 92° Festa dell’Ospitalità.

Il Premio è stato istituito per perpetuare il ricordo Giovanni Gatti, bertinorese che, nel corso della sua vita ha sempre portato nel cuore la sua Bertinoro e ne ha illustrato le bellezze naturali, il quotidiano vivere della sua gente, le tradizioni, in particolare quella della Colonna degli Anelli che, rinnegando la barbarie, esalta la fratellanza e la liberalità, con il costante intento di promuovere il suo sviluppo culturale, sociale ed economico.

Quest’anno il premio sarà riconosciuto al prof. Marcello Novaga, che, pur non essendo romagnolo, da sempre ama la nostra terra e Bertinoro in particolare, tanto che ha curato la stesura e pubblicazione del libro “L’identità culturale dei romagnoli”. Novaga, originario di Milano dove ancora vive e risiede con la famiglia, è docente presso Scuole manageriali e universitarie (Bologna, Milano, Padova, Pisa, Treviso, Vicenza), oltre che aver rivestito il ruolo di dirigente in grandi gruppi industriali e consulente per conto di Enti Pubblici e Privati.

Fra i vincitori delle edizioni precedenti spiccano i nomi di Leonardo Melandri (alla memoria) nella prima edizione (2006), Sergio Zavoli, Arnaldo Pambianco, Dino Amadori, Maria Assunta Biondi e Dino Pieri: nell’ultima edizione (2016) il premio è stato riconosciuto alla Casa della Carità di Bertinoro, anche in memoria del fondatore, don Luigi Pazzi.

Questo post è stato letto 197 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".