Anche a Forlì nascono i ‘Popolari per l’Italia’

Anche a Forlì nasce il partito politico “Popolari per l’Italia”, che sorge dalla frattura in seno a Scelta Civica, con la fuoriuscita della componente popolare. Fondatori del nuovo raggruppamento politico, dopo che anche in Parlamento si sono formati i nuovi gruppi, sono Romano Baccarini, Danilo Casadei, Franco D’Emilio, Giacomo Mattarelli, Gigi Mattarelli, Pierfrancesco Padovano e Paolo Poponessi.

Spiegano i nuovi “Popolari per l’Italia”: “Abbiamo condiviso sin dall’inizio, con entusiasmo, il progetto politico nato attorno al sen. Mario Monti e sfociato nella costituzione di Scelta Civica; di recente abbiamo seguito la crisi politica in seno a Scelta Civica, culminata nella separazione tra coloro che undici mesi fa avevano fondato il partito. E’ stato un processo che purtroppo non ha avuto il suo compimento come partito democraticamente organizzato e ciò ha indebolito l’obiettivo di costruire un progetto politico assieme a molti altri compagni di strada, a partire da chi aveva aderito al progetto di Scelta Civica”.

Ed infine: “Rimaniamo comunque convinti dell’intuizione che è stata alla base del progetto da noi condiviso alla fine del 2012, con cui Monti e la sua azione riformista di forte stampo europeo intendevano rinnovare il paese dopo 20 anni di scontro fra due fazioni che hanno bloccato l’Italia e per progettare una nuova democrazia dell’alternanza di tipo europeo. Noi continuiamo a credere in un progetto popolare, laico, che restituisca fiducia agli italiani, coraggioso nelle riforme, solidale nel rispondere ai bisogni dei più deboli, amico degli imprenditori, vicino ai bisogni delle famiglie, interprete delle necessità delle generazioni dimenticate. Per questo esprimiamo la nostra adesione all’iniziativa culminata con la formazione dei gruppi parlamentari “Popolari per l’Italia” e intendiamo sostenere questo progetto, rendendolo visibile anche a livello locale”.

Questo post è stato letto 209 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".