Pubblicata una simulazione elettorale che avrà fatto sobbalzare parecchi
CESENA. Un’analisi pubblicata oggi da Repubblica spiega, se ancora ce ne fosse bisogno, la manovra di Renzi. Il fiorentino è consapevole che non potrebbe avere un grosso successo alle urne, ma sa che potrebbe diventare fondamentale in un secondo momento, quando ci sarà da trovare una maggioranza. Questo perché lo scenario attuale (legato ai sondaggi) prevede che dalle urne non uscirà una coalizione che avrà la maggioranza. Un’ipotesi della quale si parlava da tempo più o meno sottovoce e che ha preso molta più forza dopo la lettura dei giornali di questa mattina.
Ed è facile immaginare che l’analisi pubblicata su Repubblica abbia fatto sobbalzare parecchi politici. Questo l’attacco del pezzo del giornale diretto da Maurizio Molinari: tutto può succedere. Se si votasse oggi, sondaggi alla mano, l’unico pronostico a prova di errore sulla schedina del toto-elezioni sarebbe quello classico: 1-X-2. Vittoria, pareggio, sconfitta. Indifferentemente del centrosinistra o del centrodestra. Coi moderati a far da ago della bilancia, sia che si propongano come raggruppamento autonomo, sia che vadano in ordine sparso, agganciati a questo o a quell’ altro schieramento. Tre risultati diversi, ciascuno a suo modo plausibile, in cui sono le coalizioni a fare la differenza. La loro composizione o, viceversa, scomposizione. Che la partita sul Quirinale potrebbe cristallizzare. Determinando l’ esito delle prossime Politiche. È firmata YouTrend insieme a Cattaneo Zanetto & Co la simulazione di cosa potrebbe accadere se si andasse alle urne col Rosatellum, tenendo conto della riduzione dei parlamentari, del ridisegno dei collegi e dell’ abbassamento da 25 a 18 anni dell’ età per votare al Senato.
L’obiettivo di Renzi dunque appare chiaro: sedersi sulla riva del fiume e aspettare che passi qualcuno che ha bisogno di lui. A quel punto poco gli importerà quale sarà la percentuale ottenuta, l’importante sarà essere determinante. E, dalla simulazione pubblicata questa mattina, lo sarà. A quel punto potrà alzare l’asticella, non all’infinito, ma a buon livello.
Questo post è stato letto 163 volte