Sadurano Serenade: 4 concerti nel mese di settembre

La XXXI edizione del festival musicale Sadurano Serenade, diretto dal flautista forlivese Yuri Ciccarese, ha presentato un cartellone diviso in due parti, la prima delle quali si è già conclusa con i concerti del 24 luglio a Sadurano (Amarcord Swing) e del 31 luglio presso l’Arena San Domenico con Vivaldi Project.

La seconda parte della rassegna si svolgerà presso la rinnovata Sala Sangiorgi (c.so Garibaldi, 98, Forlì): i quattro concerti sono previsti nel mese di settembre e, come nella passata edizione, saranno abbinati ad un’organizzazione sociale, che potrà presentare le proprie attività nel corso delle singole serate. Si partirà l’8 settembre con Ljuba&Andrea Bergamelli (soprano e violoncello nella foto) con canti d’amore e di mistero: l’evento sarà abbinato al Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì-Cesena, che presenterà il progetto Why Not, un percorso di vita autonoma per persone con disabilità, promosso in collaborazione con le cooperative sociali L’Accoglienza, CavaRei e Paolo Babini.

Il 15 settembre, Yuri Ciccarese e Pierluigi di Tella (flauto e pianoforte) eseguiranno musiche di Mozart, Puccini e Smetana, già utilizzate come motivo ispiratore nel progetto Arte in Carcere, curato dall’associazione Amici di don Dario: nella stessa serata verrà presentato il Fondo Carcere  e saranno esposti i quadri realizzati dai detenuti, per rimarcare lo stretto legame fra la solidarietà e l’espressione artistica tanto caro a don Dario.

Il giovedì successivo (22 settembre) sarà la volta di Ensemble Variabile con musiche di Bruch, Schumann e Brahms, interpretate da Claudio Mansutti (clarinetto), Andrea Musto (violoncello) e Federica Repini (pianoforte): in questo caso l’organizzazione sociale che illustrerà i propri progetti sarà l’Associazione Salute e Solidarietà. La rassegna si concluderà il 29 settembre con un programma musicale molto coinvolgente che recita “dal classicismo al jazz”, che vedrà protagonista il duo soprano e pianoforte composto da Anna Abramochkina e Anna Kiselyova. La componente solidale sarà riservata all’impresa sociale Altremani, impegnata nella promozione del lavoro all’interno del carcere.

“Quest’ultimo concerto – commenta Alberto Bravi, presidente degli Amici di don Dario – contiene anche un messaggio di pace profondo, in quanto si esibiranno due artiste, l’una russa (Anna Abramochkina) e l’altra ucraina (Anna Kiselyova), dimostrando quanto l’espressione musicale possa creare ponti fra popoli, anche in un periodo drammatico di forte tensione internazionale come quello che stiamo vivendo”.

“La rassegna – spiega Ciccarese – segna anche un rinsaldarsi della collaborazione fra le associazioni Amici di don Dario e Magicamente Mozart, di cui sono presidente, che figurano come promotrici del festival: si tratta di una partnership che si allarga anche al fitto cartellone di eventi musicali previsti nel corso del 2022, normalmente promossi appunto da Magicamente Mozart: una sorta di collegamento per  dare più forza e consistenza alle nostre proposte culturali che offriamo al territorio. Questa edizione di Sadurano Serenade poggia a livello culturale su due capisaldi ben evidenti: da una parte un ruolo più importante della voce e del canto rispetto alle precedenti edizioni e dall’altra il confronto culturale fra la musica antica e le sonorità più moderne”. Tutti i concerti si svolgeranno alle ore 21,00 con ingresso ad offerta libera. E’ consigliata la prenotazione: amicididsadurano@cssforli.it. Per info sulla rassegna: ass. Amici di don Dario, via Dandolo, 18 – Forlì – tel. 0543.21900 (mattina) o 348.8540706.

Questo post è stato letto 195 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".