Finissage della mostra su Emma Calderini

RAVENNA. Mercoledì 8 marzo alle 17.30 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense si terrà un incontro con Paola Pallottino e Diego Dalla Palma in occasione del finissage della mostra su Emma Calderini, visitabile presso il Corridoio Grande.

La mostra Emma Calderini. Storie di lana, seta e crinoline, curata da Daniela Poggiali, ha messo a fuoco la vita e le opere di un’artista ravennate divenuta celebre per il suo lavoro di costumista e di storica del costume: nella giornata internazionale di celebrazione dei diritti delle donne, la conversazione proposta in Classense assume un’importanza particolare perché ci ricorda la lunga carriera di Emma Calderini ma anche quella di altre costumiste e illustratrici che, in un’epoca diversa dalla nostra, sono riuscite a emergere grazie al loro talento e alla loro arte. Il lungo cammino di conquista dei diritti civili da parte delle donne passa anche attraverso le opere e la vita di queste figure femminili straordinarie.

Ospite della conversazione, intitolata Emma Calderini e le altre. Storie di donne tra teatro, cinema e illustrazione, è Diego Dalla Palma, celebre autore d’immagine e imprenditore, oltre che scrittore e personaggio televisivo, che agli inizi della sua carriera ha collaborato con Emma Calderini: una voce preziosa proprio perché testimonianza diretta dell’operato della Calderini. Insieme a Dalla Palma interviene Paola Pallottino, scrittrice, docente universitaria, storica dell’arte e dell’illustrazione che darà spazio ad altre importanti costumiste e illustratrici che hanno lavorato in Italia e che meritano di essere ricordate per le loro geniali creazioni.

Nell’ultima settimana di apertura della mostra si svolgeranno alcune visite speciali:

Vieni a incontrare Emma: visite speciali per bambini e scolaresche, un percorso guidato che racconta la storia della costumista e storica ravennate. Una donna che seppe trasformare la sua passione per l’abbigliamento e i costumi popolari in una professione diventando una delle più importanti costumiste del cinema, del teatro e della televisione del novecento.

Per le bambine e i bambini si tratta di un percorso ricco di curiosità che va dall’etnografia, alla storia del costume popolare ai costumi disegnati per il teatro e permette di soffermarsi sul valore del “disegnare”.

I disegni di Emma Calderini della raccolta Classense rappresentano un’idea, un’emozione, un progetto affidati a una trama di segni. Il disegno è una pratica comune a tutte le culture e a tutte le età dell’uomo. Per tutti i bambini e le bambine è uno strumento di conoscenza del mondo che lo circonda ed espressione del suo sviluppo percettivo e intellettivo.

Per le scuole primarie (dalla terza classe) è possibile prenotare il percorso guidato alla mostra nelle seguenti giornate e orari, la durata della visita è di 1 ora per classe:

2 – 3 – 7 marzo, orari: 9-10 / 10-11 / 11-12

Per prenotazioni inviare una mail a stravaglini@classense.ra.it specificando classe, numero alunni, data e orario.

Per le famiglie con bambini e bambine:

sabato 4 marzo, orari: ore 16-17

Per prenotazioni chiamare lo 0544.482112

Al termine della visita i bambini e le bambine riceveranno in dono un kit dedicato a Emma Calderini e ai suoi costumi.

www.classense.ra.it/calderini-2

Questo post è stato letto 192 volte

Commenti Facebook