Il pianista Riganti Fulginei a Mikrokosmi

RAVENNA. Quinto appuntamento per la venticinquesima edizione di “Mikrokosmi”, la stagione concertistica dell’Associazione Culturale Mikrokosmos sotto la direzione artistica di Barbara Valli.

Domenica prossima 5 marzo alle 11 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri di Ravenna il palco sarà tutto per Edoardo Riganti Fulginei, un prodigio del pianoforte appena diciottenne con un programma di altissimo livello: la Sonata in si minore di Liszt, la Sonata n.5 op.53 di Scriabin e la Sonata n.2 op.36 di Rachmaninov. Un’attenzione ai giovani talenti che Mikrokosmos ha da sempre, promuovendo i vincitori di importanti concorsi e tutti i giovani che mostrano particolari qualità artistiche per farli conoscere al pubblico.

Edoardo Riganti Fulginei è nato ad Assisi nel 2004. Ha un primo approccio col pianoforte a 4 anni e nel 2016 diviene allievo del M.Michele Rossetti. Dal settembre 2018 è allievo di E.Pace e R.Risaliti presso l’Accademia Internazionale di Imola. Studia con Natalia Trull presso l’Accademia del Ridotto ed è iscritto al Triennio presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia nella classe di Mariangela Vacatello. Ha partecipato a varie masterclass con i Maestri B.Petrusanskij, I.Fliter, M.Ferrati, J.Rose, N.Carusi, E.Kupiec. È risultato vincitore di oltre 30 concorsi pianistici nazionali ed internazionali che lo hanno portato a esibirsi in molte sale prestigiose in tutta Italia e all’estero fino alla Carnegie Hall di New York dove ha anche vinto il premio del pubblico. Il settimanale Panorama nel 2017 gli ha dedicato un servizio e la rivista Suonare News (aprile 2021) gli ha dedicato la rubrica “Meglio gioventù”. Nel 2017 è stato ricevuto dal Sindaco di Spoleto che gli ha conferito un premio da parte della Città “Per i prestigiosi premi e riconoscimenti conseguiti nella sua attività di pianista e in considerazione del suo precoce talento che contribuisce a diffondere il nome di Spoleto nel mondo della musica”. Nel 2019 il Sindaco di Jacksonville (USA) gli ha conferito la cittadinanza americana onoraria “per il suo grande talento e per la sua grande capacità comunicativa, nonostante la giovane età”. Sempre nel 2019 ha ricevuto il Premio Thomas Schippers dal Menotti Art Festival. Nel 2025 rappresenterà la città di Spoleto candidata a capitale della cultura, suonando con l’Orchestra di Santa Cecilia il concerto n.3 di Rachmaninov.

Questo post è stato letto 93 volte