Sabato 7 ottobre alle 8,30, presso la Sala Convegni del palazzo del Turismo di Rimini (Palazzina Roma – piazzale Fellini, 3) è in programma il convegno sul tema “IMPRESS: IMmunomodulazione e PRospettive terapeutiche nella Sepsi e nello Shock settico”, promosso da CREAS, Unità Operativa di Ser.In.Ar., in collaborazione con l’AUSL Romagna – U.O. Anestesia e Rianimazione di Rimini, diretta dal dott. Emiliano Gamberini.
“La motivazione più frequente – spiega il dott. Gamberini (nella foto) – quando un paziente è affetto da un’infezione batterica e, conseguentemente, si ricorre al ricovero in Terapia Intensiva, va ricercata in un’esagerata infiammazione dell’organismo, che noi professionisti definiamo Sepsi e, nelle fasi ancor più gravi, Shock settico. Se in ambito pediatrico la modulazione farmacologica di fronte a casi del genere è piuttosto consolidata, la stessa cosa non avviene con gli adulti, dove ancora non sono ancora presenti processi di validazione. Il convegno che faremo a Rimini, quindi, rappresenta un interessante momento di confronto su questi aspetti, anche grazie alla qualificata presenza di relatori di fama internazionale provenienti da varie aziende ospedaliere e universitarie (Ancona, Pisa, Modena e Roma)”.
Il convegno si svilupperà i due sessioni: durante quella mattutina si discuterà di Fisiopatologia della risposta immune nella sepsi, mentre in quella pomeridiana di Applicazioni cliniche.
La partecipazione al convegno, che garantirà 6 crediti formativi, è totalmente gratuita e destinata a ad anestesisti e rianimatori, chirurghi, pediatri e infettivologi non solo della AUSL Romagna, ma aperto anche a professionisti di altre aziende sanitarie pubbliche. Per partecipare è necessaria l’iscrizione online al seguente link: https://www.creas-hrc.it/impress
Questo post è stato letto 219 volte