RAVENNA. Dopo essersi esibita diverse volte per Ravenna Musica, la celebre pianista cinese Jin Ju, acclamata dalla critica mondiale fin dalla sua vittoria del terzo premio al Concorso Cajkovskij di Mosca, domenica 1 dicembre alla Sala Corelli del Teatro Alighieri, è di nuovo ospite dell’Associazione Mariani, questa volta all’interno dei Concerti della Domenica 2024.
Riconosciuta dalla critica come una delle più interessanti pianiste del panorama internazionale per la perfezione tecnica, la sensibilità appassionata e l’incredibile trasparenza dei dettagli narrativi, Jin Ju in Cina è considerata tra i più grandi virtuosi del suo Paese.
Nata a Shanghai da una famiglia di musicisti poverissima, Jin è l’esempio di come la passione possa superare ostacoli difficilissimi. Innamoratasi del pianoforte, ogni volta che voleva esercitarsi nel suo strumento, doveva compiere un viaggio in bicicletta di un’ora e mezza per raggiungere un circolo dotato di pianoforte. Anni dopo ebbe in regalo un piccolo pianoforte e riuscì a iscriversi al Conservatorio. Pazienza e perseveranza sono gli elementi che ha appreso dalla sua insegnante e che l’hanno portata al successo.
Ottenuto il Diploma e il Master al Conservatorio di Pechino, il Master all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Diploma e Medaglia d’Oro in “Professional Performance” del Royal Northern Music College di Manchester e, oltre al Cajkovskij, è stata premiata in altri prestigiosi concorsi internazionali quali il Queen Elizabeth di Bruxelles.
Si è esibita in alcune tra le più importanti sale da concerto, tra cui Konzerthaus di Berlino e Vienna, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, il Palais de Beaux Arts di Bruxelles e ha collaborato in qualità di solista con orchestre rinomate, tra le quali la China National Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, la Belgian National Orchestra, la Russian State Symphony.
Nel suo concerto di domenica, dal titolo “Nell’ora della nascita sta scritto il tuo destino” Jin Ju eseguirà i brani Romanze senza parole di Felix Mendelssohn, Pi-Huang di Zhang Zaho, The drum tower of Dong di Zou Xiang Pin, Ave Maria di Franz Schubert nella trascrizione di Franz Liszt, Danza sacra e duetto finale da “Aida” e Parafasi da concerto dal Rigoletto” entrambi di Giuseppe Verdi nella trascrizione sempre di Franz Liszt.
Alle ore 10 verrà offerta la colazione nel bar del teatro grazie alla collaborazione tra Associazione Mariani e Mercato coperto.
Ore 11 inizio concerto. Biglietti d’ingresso € 12,00,
Prevendite presso la Biglietteria del Teatro Alighieri, on-line www.teatroalighieri.org;
Questo post è stato letto 12 volte