15 Novembre 2025
1000003246

La mostra fotografica del Foto Cine Club Forlì sarà esposta a Bologna nella sede del Consiglio regionale 

Martedì 18 novembre 2025, alle ore 12.00, presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, via Aldo Moro 50, Bologna, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica del Foto Cine Club Forlì “Vogliamo essere musica. Insieme contro la violenza sulle donne”. 
Le fotografie esposte sono state scattate da: Elena Arcangeloni, Roberto Baldani, Roberto Benfenati, Patrizia Berti, Patrizia Casadei, Dervis Castellucci, Tiziana Catani, Milena Celli, Moreno Diana, Serena Ferlini, Loris Ferrini, Maria Ghetti, Paola Giuliani, Cinzia Giunchi, Loredana Lega, Deris Lombardi, Franco Luciano, Ivano Magnani, Alessandro Maldini, Leonardo Michelini, Ilice Monti, Rosalda Naldi, Nicola Penso, Verusca Piazza, Claudio Righi, Barbara Taglioni, Alessandro Tioli, Valerio Tisselli. Con i loro scatti, che saranno contenuti in un catalogo che verrà stampato per l’occasione, le autrici e gli autori rievocano le tante donne che ogni giorno subiscono violenza fisica, psicologica ed economica. Nel volume sarà pubblicato anche un testo di Gabriele Zelli che ricostruisce l’attività dell’associazione fotografica forlivese dalla sua costituzione, avvenuta oltre sessant’anni fa, ad oggi .
“Il progetto nasce dalla necessità di riflettere, attraverso il linguaggio dell’arte, su un tema che scuote le nostre coscienze”, dichiara Roberto Baldani, presidente del Foto Cine Club Forlì. L’iniziativa vuole offrire uno sguardo che invita alla riflessione, alla consapevolezza e alla responsabilità collettiva, con l’obiettivo di contribuire al contrasto di ogni forma di violenza e discriminazione. La scelta dell’Assemblea legislativa di ospitare la mostra testimonia la convinzione che la cultura e l’arte possano essere strumenti fondamentali per promuovere valori di rispetto, dignità e uguaglianza nella società”.
“Il titolo della mostra”, puntualizza Tiziana Catani, responsabile per le mostre del Foto Cine Club Forlì, “richiama il testo potente e vibrante del monologo che la giornalista Rula Jebreal propose durante il festival di Sanremo del 2020. In particolare questo passaggio ‘Noi donne vogliamo essere libere, nello spazio e nel tempo, vogliamo essere silenzi, rumore, vogliamo essere proprio questo: Musica!”, con cui intese sottolineare l’importanza della libertà di espressione e quella di essere se stessi, un diritto fondamentale per ogni donna. Così come è molto efficace il paragone con la musica, che con la sua dualità di silenzio e rumore, rappresenta perfettamente la libertà di essere chi si vuole in ogni momento”. “Per la nostra associazione è un grande traguardo”, sottolinea Tiziana Catani, “poter esporre nei locali della sede dell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna. Ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato in questo percorso: i componenti del Consiglio, il presidente e la Giunta regionale, Valentina Ancarani, che ci ha fatto da tramite, e non ultimi per importanza tutti i soci del Foto Cine Club Forlì, che con la loro sensibilità hanno sviluppato un tema così purtroppo attuale e tragico come la violenza sulle donne”.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.

Questo post è stato letto 34 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *