Cybercrimine, pericolo vero

Cyber-crime

Nel nostro Paese i danni causati da attacchi informatici ammontano a 9 miliardi di euro

Altro che ragazzini brufolosi con il mito dell’hacker: dietro al fenomeno del “cybercrime” ci sono quasi sempre bande organizzate e il fenomeno è in crescita esponenziale, nonostante gli investimenti atti a contrastare tale fenomeno siano in aumento (+8%). Solo nel nostro Paese i danni causati da attacchi informatici ammontano a 9 miliardi di euro. Governi, Pubblica Amministrazione, ONG, grandi gruppi retail e PMI sono costantemente sotto attacco da parte di soggetti antagonisti e veri e propri criminali telematici.

Sono alcuni degli elementi emersi dalla presentazione tenuta a Roma dell’ultimo rapporto 2015sulla cybersecurity redatto da Clusit, la più numerosa ed autorevole associazione nazionale nel campo della protezione informatica. Molte cooperative sono a rischio, anche perché spesso non c’è una figura specifica che si occupa di questo tipo di problemi. La soluzione? Stare dietro a tutto non si può: l’importante è avere partner informatici che abbiano fatto della sicurezza aziendale  una vera e propria missione. Come Tribucoop.

Questo post è stato letto 235 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Stefano Tacconi

Nato a Perugia e residente a Forlimpopoli, dal 2008. La mia attività principale è quella di generare risparmi alle imprese tramite la mia cooperativa Tribucoop by Cooperdiem soc.coop. Oltre 50 aziende, non solo del mondo cooperativo utilizzano le soluzioni che ho sviluppato per ridurre, ottimizzare i principali centri di costo. Telefonia mobile e fissa, Posta, informatica, Vending, Noleggio a Lungo Termine, sono tra i principali contratti che le aziende posso usufruire, naturalmente sono sempre in cerca di nuovi servizi da offrire. In questo blog vorrei dare informazioni sui servizi di cui mi occupo.