I giovani cooperatori romagnoli guardano al futuro

Radici nei valori e sguardo nell’innovazione, questa la ricetta dei giovani cooperatori che per superare il momento di crisi si tirano su le maniche e disegnano il futuro. Il network dei giovani cooperatori di Legacoop Forlì-Cesena, infatti, nel 2012 ha svolto un’intensa attività di promozione dei valori cooperativi nei confronti delle nuove generazioni, in collaborazione con le strutture del movimento, in particolare l’Associazione Virginia Senzani. Le quattro cene-incontri dei “Gastronauti”, di cui è da poco partita la nuova edizione, sono state l’occasione per questi ultimi di scoprire la storia di imprese storiche del territorio attraverso la parola di chi le ha fondate, riscoprendo i valori di queste esperienze. I focus group sulle necessità formative delle nuove cooperative promossi dal gruppo hanno prodotto il contenuto del corso rivolto alle nuove cooperative supportato da Cesvip ed Irecoop.
Le iniziative organizzate sono state le più varie. Tra le più peculiari figura quella con cui Graziano Rinaldini, Direttore Generale di Formula Servizi ha dedicato 10 ore del suo tempo libero per insegnare “i trucchi del mestiere” a 10 presidenti di nuove cooperative. Da segnalare anche la partecipazione di 15 giovani cooperatori  al Corso di Formazione Professionale “Manager dell’Innovazione nell’Impresa Cooperativa” promosso da Legacoop Forlì-Cesena, Università di Bologna, AICCON e Serinar.
“Last but not least”, è da citare l’operazione di sensibilizzazione e comunicazione promossa dal gruppo in merito ai principi cooperativi, ospitata sulle pagine della Società Cooperativa: l’intervista a due tra un giovane cooperatore ed uno esperto sull’attualità dei principi cooperativi.

Roberto Cardinale

Questo post è stato letto 85 volte

Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *