In gita scolastica al Centro Universitario di Bertinoro

Il Centro Universitario di Bertinoro sta scoprendo una nuova vocazione, al fianco di quella dell’alta formazione universitaria e scientifica, ovvero quella essere una potenziale ed interessantissima meta per gite scolastiche. La prima esperienza del genere avverrà nelle giornate del 15 e 16 maggio, quando saliranno alla sommità del colle di Bertinoro, accompagnati dai propri insegnanti, gli alunni di due 5e elementari della Scuola “Gianni Rodari” di Calderara di Reno (Bologna).

Il gruppo pernotterà al Centro Universitario e, nel corso della “due giorni” avrà la possibilità di visitare la Rocca Vescovile e di conoscerne le vicende legate alla sua storia millenaria, il Museo Interreligioso e di effettuare una passeggiata di trekking urbano nel borgo di Bertinoro, per ammirarne le bellezze artistiche e architettoniche.

“Questo tipo di ricettività – spiega Andrea Bandini, direttore del Ceub – per noi è una novità assoluta: fino ad oggi le relazioni con gli Istituti scolastici si limitavano alle visite guidate al Museo Interreligioso. Vista la bellezza di Bertinoro e lo splendore della Rocca, posso certamente affermare che esperienze come queste sono indubbiamente interessanti, da una parte per rendere fruibile il patrimonio culturale di cui disponiamo, dall’altra per una valorizzazione complessiva, a fini turistici e promozionali, dell’intero territorio”.

Questo post è stato letto 221 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".