E’ stato firmato in data 13 dicembre 2017 una convenzione per l’attuazione del progetto PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 fra Direzione Didattica 5° Circolo di Cesena e Ser.In.Ar., nell’ambito dei “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. (Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità).
La convezione, stipulata ai sensi dell’art. 31, commi 1 e 2, del Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44, si pone l’obiettivo di attuare il progetto “FABBRICA QUASITUTTO”promosso con l’obiettivo di sostenere l’apprendimento cooperativo, il pensiero creativo, il pensiero computazionale, le abilità logiche e di problem solving e migliorare la relazione dei bambini con l’apprendimento e l’ambiente scolastico. Al fine della realizzazione di tale azione Ser.In.Ar. fornirà supporto nella progettazione e realizzazione delle attività, consulenza al personale scolastico e supporto alle attività anche mediante tirocinanti della facoltà di informatica: tale collaborazione è a titolo gratuito e non prevede alcun compenso. Il progetto si svilupperà tramite due moduli di Coding e Problem Solving che verranno realizzati presso le Scuole Primarie Munari e Collodi utilizzando spazi comunitari, allestiti con aree di lavoro specializzato: verranno inoltre organizzati spazi laboratoriali per arricchire e amplificare le capacità di creare, sperimentare, cooperare verso forme innovative di insegnamento/apprendimento LEARN TO CODE, CODE TO LEARN.
L’accordo, che prevede la nomina di un referente per la gestione dei rapporti fra le parti e un’attività di coordinamento del progetto per verificare e monitorare l’avanzamento dei lavori, avrà una validità fino al 31/08/2018 e potrà essere rinnovata in accordo fra gli stessi contraenti.
Questo post è stato letto 235 volte