Il suo gruppo pare essere in vantaggio per avere il simbolo. La conferma è attesa per lunedì
Vince Natascia Guiduzzi. Sarà il suo gruppo ad avere il simbolo dei 5Stelle. L’ufficialità sarà data lunedì. Come attacco giornalistico va benissimo, ma l’informazione non è del tutto corretta. Non avrei dovuto usare l’indicativo presente, ma il condizionale. La notizia la ritengo certa. Arriva dall’interno del movimento, ma non è confermata. Quindi non è una certezza, ma un’ipotesi con altissime possibilità di avverarsi.
Nel caso succedesse però non so chi sarà il candidato sindaco. Su questo fronte bocche cucite. Continuo a pensare che la scelta possa cadere su Capponcini. Del resto ha una buona credibilità, buoni rapporti con Natascia Guiduzzi e ha fatto tutta la trafila. Si vedrà.
Se finirà esattamente così significa che Natascia Guiduzzi ha ottimi rapporti con i vertici pentastellati e questo potrebbe tornarle utile a estate inoltrata, quando si parlerà di candidature per le regionali, sempre che sia interessata. In questo caso però molto dipenderà anche dal risultato che otterrà nel voto cesenate.
Come andranno i 5Stelle a Cesena? Difficile dare una risposta, ma, alla luce dei sondaggi nazionali, è difficile ipotizzare che possano pensare di arrivare al ballottaggio anche in considerazione del fatto che alle amministrative, di solito, la percentuale ottenuta dai pentastellati è inferiore a quella nazionale. È però vero che il 26 maggio si voterà anche per le Europee, quindi quello potrebbe essere un traino importante. Però nel caso non andassero al ballottaggio i 5Stelle cesenati sembrano intenzionati a dare libertà di voto.
E quella sarà una fetta di elettorato al quale guardano con particolare interesse oltre a Vittorio Valletta che viene da quel mondo, anche Enzo Lattuca e Andrea Rossi, i candidati che, secondo me, al momento hanno più possibilità di andare al ballottaggio. Non a caso entrambi si stanno muovendo in questa direzione. Sembra addirittura che Rossi avesse proposto a Natascia Guiduzzi, in caso di mancato rilascio del simbolo, di far parte della sua lista civica. Notizia che circola, ma che non è un nessun modo confermata.
Ma anche Lattuca non lascia nulla di intentato per mandare segnali agli elettori pentastellati. E, non credo sia un caso, se ieri pomeriggio, a palazzo del Capitano, introducendo l’intervento di Gentiloni, è stato critico con l’esecutivo nazionale, ma lo ha definito “governo Conte/Salvini”.
Questo post è stato letto 136 volte