Il Buon Vivere e gli altri eventi della settimana in Romagna

FORLÌ: FESTIVAL DEL BUON VIVERE 

Proseguirà fino a domenica 29 settembre 2019 il Festival del Buon Vivere. Per informazioni sul programma consultare il sito www.festivaldelbuonvivere.it

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “NIGHTSCAPES”

Giovdì 26 settembre 2019, alle ore 12. 00, presso i Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, si terrà, nell’ambito del Festival del Buon Vivere, l’inaugurazione della mostra fotografica di Luca Campigotto “Nigthscapes”, a cura di ForMat (Forlì – Matera per il Buon Vivere). “Ho iniziato a fotografare di notte trent’anni fa a Venezia, dove sono nato e cresciuto” racconta Campigotto. “Volevo fuggire alla rappresentazione più scontata del luogo cercando di restituire un’impressione teatrale, di scenografia irripetibile e senza tempo”. “Il mio modo di intendere la fotografia – prosegue l’artista – è strettamente connesso al desiderio di “evocare”, un’atmosfera o magari un’epoca che le permetta di durare nel tempo. Cerco di combinare la tensione compositiva dell’inquadratura con la forza suggestiva di un colpo di luce. Sin dall’inizio, il mio lavoro si incentra su due filoni: quello dei paesaggi selvaggi e quello della notte nel- le metropoli. Per questo Matera e Forlì si uniscono in una straordinaria eccezione che racconta epoche diverse, che racconta la bellezza del mai scontato”.
La mostra rimarrà aperta, ad ingresso libero, fino al 6 gennaio, dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle 19.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO: LUNGO LA PISTA PEDEMONTANA –  SITI, VICENDE, UOMINI DALLA PREISTORIA AD OGGI 

Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 15.30, presso la Sala ex Refettorio Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, verrà presentato il progetto “Lungo la pista pedemontana – Siti, vicende, uomini dalla preistoria ad oggi”. Interverranno: Luciana Prati, presidente di Italia Nostra Forlì,  Il paesaggio, Marina Foschi, consigliere Nazionale di Italia Nostra, Valeria Cicala, giornalista, che relazioneranno rispettivamente su: “Perché la Pedemontana”; “Il paesaggio, i segni dell’incontro con la natura”; “Narrare il territorio”.
Partecipazione libera. 

FORLÌ: LA NATURA E IL SUO DOPPIO. RIMEDI NATURALI E ARTE

Giovedì 26 settembre 2019, alle ore 18.30, presso la Fondazione Dino Zoli, viale Bologna 288, Forlì, si terrà una conversazione su “La Natura e il suo doppio. Rimedi naturali e Arte”, con Lucilla Satanassi (Remedia Erbe) ed Elena Hamerski (artista). 
Elena, conosce bene il doppio significato di medicina e veleno in Natura. Lo ha approfondito ed è diventato tema centrale di una sua ricerca del 2015, nel libro d’artista Piante medicinali e velenose della flora italiana, che comprende un archivio di 271 disegni botanici. Se alcune piante hanno effetti benefici sull’uomo, altre sono tossiche e, altre ancora, così come recita il titolo della mostra organizzata dalla Fondazione Dino Zoli, presentano una natura duplice, che le rende enigmatiche e ammalianti, per sottolineare il carattere sostanzialmente ambiguo dell’elemento naturale.
Ma lo conosce altrettanto bene Lucilla, che dal 1992 realizza preparati erboristici e cosmetici al servizio della natura. Un piccolo mondo di oltre 300 specie di piante aromatiche, officinali, alberi e arbusti che vengono curati e coltivati con i principi dell’agricoltura biologica e bioenergetica, le cui parti vengono raccolte a mano e trasformate in azienda con metodi semplici e naturali, che mantengono inalterate le proprietà delle piante.
 Al termine, su prenotazione,  aperitivo “green” e buffet a base di erbe e fiori. Contributo euro 10,00 a persona. Per info e prenotazioni 0543-755711 / 0543-755770 oppure per e-mail a info@fondazionedinozoli.com
La personale  Duplex Natura – Cornus sanguinea di Elena Hamerski- sarà visitabile fino al 28 settembre 2019. Ingresso libero.
Da Martedì a Giovedì ore 9.30-12.30. Da Venerdì a Domenica ore 9.30-12.30 / 16.30-19.30
Lunedì chiuso.

FORLÌ: APERITIVO DANTESCO 

Venerdì 27 settembre 2019, alle ore 18.00, presso il Giardino Letterario “Melvin Jones” del Liceo Scientifico “Fulceri Paulucci di Calboli”, via Aldo Moro 13, Forlì, si terrà un “aperitivo dantesco” con letture di passi della Divina Commedia dedicati al cibo e la presentazione del progetto VianDante. A seguire degustazione a tema.
L’evento sarà organizzato dagli studenti dell’Associazione Cooperativa Scolastica Mondo Sano del Liceo Scientifico in collaborazione con Confcooperative Forlì-Cesena, Irecoop E.R. soc. coop. e Ravenna Escape – Room di Savio.
Partecipazione libera. 

TERRA DEL SOLE: ANNO DOMINI 1387 

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, in vari punti di Terra del Sole, si svolgerà “Anno Domini 1387”. Nella suggestiva cornice dei bastioni della città fortificata di sarà organizzato un raduno internazionale di gruppi storici di fine 1300. In tale contesto verrà mostrata la vita medioevale e militare tra il 1360 e il 1410. All’interno di A.D. 1387, oltre la presenza di espositori selezionati provenienti da tutta Europa che propongono armature, armi e abiti d’epoca, verrà revocata la battaglia avvenuta nei pressi di Castrocaro nella data richiamata. Di notevole effetto scenico l’ambientazione e la visita agli accampamenti mentre giullari, musici intratterranno il pubblico con i loro spettacoli.
Ingresso offerta libera, a pagamento stand gastronomico. Per informazioni sul programma consultare il sito www.terradelsole.org. Per informazioni 3206982349.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA SCIENZA E L’EUROPA. DAL SECONDO DOPOGUERRA A OGGI”

Sabato 28  settembre  2019, alle ore 9.15 presso la Sala Icaro, viale Roma 1, Forlì verrà presentato  il  V° volume della collana “La scienza e l’Europa”: “La  scienza  e  l’Europa. Dal  secondo  dopoguerra  a  oggi” di Pietro Longo. Insieme all’autore interverrà Franco Mosconi, Università di Parma.  
Ingresso libero. Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it; o telefonare al 3356372677.

CERVIA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COLONIE PER L’INFANZIA NEL VENTENNIO FASCISTA”

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 10.00, presso la biblioteca comunale “Maria Goia” di Cervia, via Circonvallazione Sacchetti 111, verrà presentato il libro “Colonie per l’infanzia nel ventennio fascista: un progetto di pedagogia del regime” a cura di Roberta Mira e Simona Sallustri, Longo Editore, e inaugurata dell’omonima mostra. 
Ingresso libero.  

MELDOLA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “TIMIRA. ROMANZO METICCIO”

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 16.00, presso la Biblioteca Comunale di Meldola, via Mazzini 15, verrà presentato il libro “Timira. Romanzo meticcio” di Wu Ming 2 e Antar Mohammed. 
Sarà presente l’autore Antar Mohammed. 
Ingresso libero.

FORLIMPOPOLI: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “NATURAL…MENTE”

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 17.00, presso la Galleria d’Arte “A casa di Paola”, piazza Garibaldi 16, Forlimpopoli, sì terrà l’inaugurazione della mostra “Natural…mente” di Laura Gamberini, a cura di Flavia Bugani, organizzazione di Paola Gatti. 
La mostra resterà aperta fino al 10 ottobre 2019 e sarà visitabile secondo i seguenti orari: martedì e giovedì 10.00 – 12.00; mercoledì e venerdì 17.00 – 19.00; sabato e domenica 10.00 – 12.00 e 17.00 – 19.00. Ingresso libero.  

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “SCULTURE IN CERAMICA; OPERE RECENTI” 

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 17.00, presso la Galleria d’Arte Farneti, Via degli Orgogliosi 7/9, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra personale di Alberto Mingotti “Sculture in ceramica; opere recenti”.
Molti ancora ricorderanno Alberto Mingotti per l’attività di ceramista che svolse a Forlì dal 1977 al 1983. Il laboratorio fu attivo all’interno dello storico Mulino Faliceto, in Via Caterina Sforza, con la dicitura “Bottega Mingotti Tadolini”. Le produzioni del laboratorio si imposero all’attenzione degli esperti per essere tra le più significative produzioni di ceramica d’arte della regione.
Da quella esperienza è trascorso molto tempo, segnato da altre avventure intellettuali, ma ora Mingotti torna a Forlì con una mostra personale nei raffinati spazi della Galleria Farneti. In mostra sculture in terracotta, ma soprattutto terrecotte smaltate, ceramiche.
Sono opere riconducibili alla produzione che l’ha reso noto come scultore ceramista.
Sono sculture figurative che raccontano, attraverso i gesti dei loro personaggi che vivono in un mondo senza tempo, i sentimenti delle persone. Sono sculture dipinte con preziosi e colorati smalti vetrosi che rimandano all’esperienza rinascimentale dei Della Robbia; ma, a differenza di quella produzione, qui il risultato è totalmente laico e le composizioni narrano di relazioni tra esseri viventi di questo tempo.
La mostra resterà aperta fino al 22 ottobre e sarà visitabile secondo i seguenti orari: martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30; giovedì dalle 10.00 alle 12.30. Domenica e lunedì chiuso.
Ingresso libero. Per informazioni: 0543.30337.

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ALLA RICERCA DELLA LUCE: LA POTENZA DELLE  ENERGIE DIVINE”

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 17.00, presso la Sala XC Pacifici, piazza Saffi 8, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Alla ricerca della Luce: la potenza delle Energie divine” di Lorenza Altamore. Presenterà la mostra il critico d’arte Enzo Dall’Ara. 
La mostra “Alla ricerca della Luce: la potenza delle Energie divine”, realizzata da Lorenza Altamore, ha il compito di analizzare e commentare i 72 nomi che derivano dai versi del libro di Esodo (Cap14: versetti 19, 20, 21), dando così vita ad un progetto artistico-culturale che fonda le sue radici nella cultura archetipica della nostra spiritualità.
Lorenza Altamore, nel presentare il progetto, così si esprime: «Ho percepito le lettere ebraiche intrise di una sapienza e di una forza che viene dall’Alto, una forza che induce l’essere alla riflessione e che dà voce al silenzio. In queste lettere, tramite il  suono, la forma ed il  numero, è racchiuso, infatti,  il senso della vita  e del suo divenire. Ho afferrato il significato profondo delle lettere sacre e grande è stata la meraviglia nel constatare che i suddetti versetti del capitolo 14 del libro di Esodo sono formati ciascuno da 72 lettere. Con esse, il Misticismo ebraico ha creato i 72 nomi di Dio o degli Angeli ovvero delle Energie divine, a seconda delle diverse correnti di pensiero. I 72 Nomi sono, pertanto, una sequenza sacra di lettere che vibrano e pulsano all‘unisono, risuonando  nell‘anima e creando una profonda connessione con l‘UNO». 
La mostra sarà composta da 72 carte realizzate a tecnica mista e da sculture in ceramica raffiguranti ipotetici volti di Angeli, nonché da vasi in ceramica raku, che riportano le 22 lettere ebraiche.
L’esposizione sarà visitabile fino al 14 ottobre tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle ore 19.00.
In occasione della mostra saranno, inoltre, presentati due testi scritti da Lorenza Altamore, L’infinita Luce della Kabbalah e Lettere in cammino – Un incontro con la Creazione, editi nell’apposita collana “LA SAGGEZZA DELLA CABALÀ” da PSICHE 2, Torino.

CERVIA: INVENZIONE A DUE VOCI 

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 17.00, presso il Centro visite Salina di Cervia, via Bova 61, Arturo Stellari, voce, e Simone Zanchini, fisarmonica, presenteranno per la rassegna “Le voci del Delta”, “Invenzioni a due voci”
Partecipazione libera. 

RAVENNA: CONVEGNO “XX SETTEMBRE 1870”

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 17.00, presso Aula Magna Casa Matha, piazza Andrea Costa 3, Ravenna, si svolgerà un convegno su “XX settembre 1870. Non solo storia: eventi, testimonianze, interpretazioni”. Interverranno: Alberto Malfitano, Università di Bologna, Daniele Carozzi, vice presidente nazionale dell’Associazione Bersaglieri, Angelo Morini, presidente Associazione Mazziniana Italiana, Sezione “S. Camprini” di Ravenna.
Alle ore 18.30, in piazza Andrea Costa, concerto della Fanfara “G. Galli”.
Partecipazione libera. 

SANT’ALBERTO DI RAVENNA: POETI SENZA MUSERUOLA 

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 17.30, presso Casa Guerrini, via Guerrini 60, Sant’Alberto di Ravenna, verrà presentato il libro “Poeti senza museruola. Storia di Giobbe di Marco Balosardi”, di Saverio Vita, primo volume della collana di studi e testi “Le maschere di Olindo”, Edizioni Emil di Odoya, Bologna. Insieme all’autore interverrà Giuseppe Bellosi.
Ingresso libero. Seguirà aperitivo. 

FAENZA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO EVERYDAY DESIGN – UOMINI, STORIE E IDEE DIETRO AL DESIGN DEGLI OGGETTI QUOTIDIANI”

Il design è dappertutto. Dietro a ogni oggetto, dietro a ogni strumento, dietro a ogni prodotto che avete toccato nella vostra vita, c’è il lavoro di un designer. Per lo più non era famoso, forse non lo sapeva neanche lui, di essere un designer. Ma qualunque manufatto o prodotto industriale è stato ideato, pensato, progettato e disegnato da qualcuno che di fatto era un designer.
Al design degli oggetti che quotidianamente utilizziamo Roberto Ossani dedica dal 2010 una sua rubrica sul magazine Gagarin. Quegli interventi sono stati raccolti nel volume “Everyday Design – Uomini, storie e idee dietro al design degli oggetti quotidiani” che verrà presentato alla Bottega Bertaccini, corso Garibaldi 4, Faenza, sabato 28 settembre 2019, alle ore 17.30.
Insieme all’autore interverrà Giampaolo Proni, insegnante di Semiotica all’Università di Bologna.
Ingresso libero. 

PIEVEQUINTA: FESTA DI FINE ESTATE 

Sabato 28 e domenica 29 settembre 2019, presso Palazzo Morattini, via Armelino 33, Pievequinta, 
Forlì, si svolgerà la tradizionale festa di fine estate organizzata dall’Associazione “Amici della Pieve” in collaborazione con il Comitato di Quartiere Pievequinta, Caserma, Casemurate, secondo il seguente programma: sabato 28 la serata sarà allietata dal trio “Formula Tris” (dalle ore 19.00 sarà possibile cenare); domenica 29, alle ore 16.00, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena la commedia dialettale romagnola “E gòs dla cocla”; alle ore 18.30 si mangia con piadina affettati.
Durante le due serate verrà organizzata la “Ruota della fortuna” con ricchi premi. 
Partecipazione libera. 

FORLÌ: IL BOIA NAZISTA A FORLÌ  

Sabato 28 Settembre 2019, alle ore 21.00, presso La Barcaccia, piazza Guido da Montefeltro, Forlì, l’Associazione Sartoria Teatrale, per il ciclo “Voci della Resistenza”, metterà in scena la drammatizzazione teatrale: “Il boia nazista a Roma e a Forlì”, regia di Stefania Polidori, in collaborazione con Davide Conti, storico, e Gabriele Zelli, cultore di storia locale. Le voci recitanti saranno quelle di: Matteo Bartoloni, Rosario Bassi, Davide Conti, Gianluigi Giorgetti, Isabella Giorgi, Enrico Illotta, Stefania Polidori, Domenico Scibilia, Gabriele Zelli. 
La parte musicale dello spettacolo, che si avvarrà del coordinamento di Laura Briganti, sarà a cura di Dario Bettini (curatore anche della grafica e dei video), Marco Fiori e Chiara Leta. 
La lettura di documenti e di testimonianze storiche consentirà agli spettatori di seguire tragiche e dolorose vicende del Secondo conflitto mondiale, dal rastrellamento degli ebrei a Roma all’eccidio delle Fosse Ardeatine, dall’istituzione di un carcere delle SS naziste nell’ex brefotrofio di Forlì alle fucilazioni di ebrei, antifascistI e partigiani in via Seganti al Ronco. In particolare risalterà la storia sommersa e macchiata di sangue del nazista Karl Schütz che unisce le vicende della capitale alla nostra città, essendosi macchiato nelle due città, insieme ad altri, di eccidi e di carneficine senza che ne abbia risposto penalmente davanti a nessun tribunale.
Partecipazione libera.

CASTIGLIONE DI RAVENNA: ROMAGNA SLANG 

Sabato 28 settembre 2019, alle ore 21.00, presso la sede dell’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, via Zattoni 2/a, Castiglione di Ravenna, si svolgerà una serata dialettale dal titolo “Romagna slang. In rumagnôl u s dis…”. Saranno presenti alcuni degli attori protagonisti della serie dei divertimenti filmati realizzati dall’Istituto “Friedrich Schürr” e pubblicati su YouTube. A seguire Marco Grilli proporrà “Romagna cabaret”.
Ingresso libero. Al termine piccolo buffet. 

CAMPIGNA: ESCURSIONE DEL GRUPPO TREKKING 

Domenica 29 settembre 2019, con ritrovo e partenza alle ore 10.00 presso la località Campigna, il Gruppo Trekking Forlì e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna organizzeranno, nell’ambito delle iniziative organizzate per ricordare Pietro Zangheri nei 130 anni dalla nascita, un’escursione, con la partecipazione di ricercatori e naturalisti, alla scoperta delle foreste Casentinesi di Pietro Zangheri.
Partecipazione libera. Per informazioni Andrea 3331367857.

FORLIMPOPOLI: PRANZO SOCIALE 2029

Domenica 29 settembre 2019, alle ore 12.30, in piazza Garibaldi, Forlimpopoli, sì svolgerà il tradizionale “Pranzo Sociale”.
L’edizione 2018 ha visto la partecipazione di circa 1.100 persone ed ha consentito di raccogliere fondi per €11.740,00 interamente destinati in beneficenza grazie al contributo dei fornitori di materie prime. Anche per quest’anno il costo sarà di 10,00 euro (gratis per i bambini sotto i 6 anni) e si potrà gustare un menù completo che comprende primo, secondo, contorno,  frutta, biscotteria, acqua e vino. L’incasso sarà interamente devoluto all’Emporio della Solidarietà della Caritas di Forlì e del Comitato per la Lotta contro la Fame nel mondo che sostiene più di 500 famiglie del territorio.
La prevendita dei biglietti è cominciata! L’evento è promosso da Formula Servizi, Caritas Forlì – Bertinoro, il Comitato per la Lotta contro la Fame nel Mondo, la Protezione civile di Forlimpopoli, la Settimana del Buon Vivere e il comune di Forlimpopoli. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata e l’importo raccolto verrà devoluto all’Emporio della Solidarietà e i pasti previsti verranno distribuiti alle Case della Carità del territorio.
Prevendita biglietti presso:
• Segreteria Caritas – via dei Mille 28, Forlì – tel. 0543 30299
• Formula Servizi – via Monteverdi 31, Forlì – tel. 0543 474801
• Settimana del Buon Vivere – via Monteverdi 6/B, Forlì – tel. 0543 785429
• Emporio della Solidarietà – via Lunga 43, Forlì – 0543 701915
• Ufficio Informazioni Turistiche Forlimpopoli – via A. Costa 23, Forlimpopoli, 0543 749250

È possibile iscriversi al pranzo anche tramite un bonifico sul C/C intestato a:
Fondazione Buon Pastore Caritas Forlì – Ramo O.N.L.U.S.
Via dei Mille 28 – 47121 Forlì 
C.F. 92074910404 
Credito Cooperativo Ravennate Forlivese Imolese 
IBAN: IT 30 V 08542 13200 060000266257
indicando in causale “Pranzo Solidale – Nome Cognome e Numero Partecipanti” 

MONTEPAOLO DI DOVADOLA: SANT’ANTONIO MISTICO E ATTIVISTA NEL SOCIALE 

Domenica 29 settembre 2019, alle ore 15.00, presso il Santuario di Montepaolo, strada per Montepaolo, Dovadola, meditazione di Fr. Alessandro Ratti su “Sant’Antonio mistico e attivista nel sociale”.
Partecipazione libera. 

ROCCA DELLE CAMINATE: VISITA GUIDATA CONDOTTA DA CHIARA MACHEROZZI 

La Rocca delle Caminate ha una storia millenaria. Immersa in un parco di otto ettari nell’Appennino Romagnolo, a circa 400 mt di altitudine, fa parte del circuito delle Rocche di Romagna. 
Domenica pomeriggio 29 settembre 2019, con ritrovo e partenza alle ore 16.00, la guida Chiara Macherozzi condurrà visita guidata ad aggregazione libera, a pagamento e su prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì 27 settembre al numero 3498087330.
La visita guidata si effettua solo al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni pervenute entro il termine prefissato. 
Tariffa a persona: biglietto ridotto di ingresso alla Rocca euro 5 ( a partire da 12 anni) + costo visita guidata euro 8 (a partire dai 14 anni)
Durata: 2 ore circa.

SAVIO DI RAVENNA: COME UN SALMONE 

Domenica 29 settembre 2019, alle ore 17.00, presso il Centro visite Cubo Magico Bevanella, via Canale Pergami 80, Savio di Ravenna, Alessia Arena, voce, e David Domilici, percussioni, per la rassegna “Le voci del Delta”, presenteranno “Come un salmone”.
Partecipazione libera. 

SANT’ALBERTO DI RAVENNA: VOLANDO SUL DELTA IN BICICLETTA ATTRAVERSO LA STORIA 

Domenica 29 settembre 2019, alle ore 17.30, presso il Museo NatuRa, via Rivaletto 25, Sant’Alberto di Ravenna, si svolgerà un incontro dal titolo “Volando sul Delta in bicicletta attraverso la Storia”; il contributo del giornalista saggista Pietro Barberini (1951-2018) alla valorizzazione turistica dell’area ravennate. Nel corso dell’iniziativa saranno letti brani di Barberini e verranno proiettate immagini e filmati. 
Ingresso libero. Seguirà aperitivo. 

APPUNTAMENTI A FORLIMPOPOLI 

VISITA GUIDATA
PIETRO ZANGHERI E LA NATURA IN ROMAGNA
al MAF – Museo Archeologico “T. Aldini”
Piazza A. Fratti, 5 – corte della Rocca di Forlimpopoli
alle ore 16:30
Estratta dall’Archivio fotografico di Pietro Zangheri, la mostra rappresenta uno strumento unico per analizzare l’evoluzione del paesaggio ed il rapporto tra l’uomo e il territorio, proponendo una selezione degli scatti del naturalista forlivese corredati di interessanti fotoconfronti, tramite i quali possiamo oggi vedere con i nostri occhi come il territorio sia cambiato nel corso di quasi un secolo di storia.
Sono inoltre esposti lo stereoscopio originale e le macchine fotografiche, che Zangheri utilizzò per realizzare il suo Archivio.
a cura del Parco delle Foreste Casentinesi
Informazioni
La mostra sarà visitabile fino domenica 10 novembre, rispettando i seguenti orari:
venerdì dalle 9.00 alle 13.00 – sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30
(il mercoledì e il giovedì apertura dalle 9.00 alle 13.00 su richiesta per scuole e gruppi)
0543 748071 oppure www.maforlimpopoli.fc.it oppure info@maforlimpopoli.it

INAUGURAZIONE MOSTRA “CIBO”
presso CHIESA DEI SERVI – CASA ARTUSI
Via A. Costa, 27 – Forlimpopoli
alle ore 17:30
La grande mostra “CIBO” di Steve McCurry trova, nella casa del padre della cucina italiana, a Forlimpopoli un ulteriore approfondimento rispetto ai temi trattati ai Musei San Domenico.
Una piccola antologia esaltata dalla bellezza della Chiesa dei Servi.
Interverranno:
Monica Fantini – VicePresidente della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e curatrice della mostra
Milena Garavini – Sindaco della Città di Forlimpopoli
Laila Tentoni – Presidente di Casa Artusi
in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi
a cura di Civitas srl in collaborazione con Casa Artusi

CONFERENZA
A TAVOLA CON LEONARDO 
presso CHIESA DEI SERVI – CASA ARTUSI
Via A. Costa, 27 – Forlimpopoli
alle ore 18:30
L’icona italiana del galateo racconta ingredienti, banchetti e buone maniere fra commensali al tempo del Rinascimento, in compagnia di un Leonardo da Vinci creativo anche a tavola, tra liste della spesa, ricette e scenografie culinarie.
Fonti storiche, aneddoti e liste della spesa dimostrano come Leonardo fosse un creativo anche in cucina e a tavola: propose nuove tecniche di cottura e presentazione di cibi, progettò forni e alambicchi, affumicatori per carni, girarrosto ad aria calda, macine e macinini.
Con Barbara Ronchi della Rocca – Scrittrice esperta di buone maniere
a cura del Comune di Forlimpopoli
in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli e Casa Artusi

LABORATORIO
INCONTRO CON I CAMBIAMENTI CLIMATICI
al MAF – Museo Archeologico “T. Aldini”
Piazza A. Fratti, 5 – corte della Rocca di Forlimpopoli
dalle ore 18:30 alle ore 20:30
Lo sciopero per il clima ha portato all’attenzione una tematica molto conosciuta e denunciata dalla comunità scientifica, quella dei cambiamenti climatici.
Ma cosa sono questi cambiamenti climatici?
E come si traducono nel mondo che conosciamo?
Minerva Associazione di Divulgazione Scientifica e la Pro Loco di Forlimpopoli ci propongono di incontrare, visitare e conoscere alcune zone del globo impattate da questi cambiamenti, attraverso la recente tecnologia dei visori di realtà virtuale, in modo da sensibilizzare i cittadini su questo importante tema della sostenibilità.
a cura dell’Associazione Minerva

SPETTACOLO
OMAGGIO A EDITH PIAF – canzoni e racconti di vita della Piaf
nel CINEMA-TEATRO VERDI
Piazza A. Fratti, 7 – corte della Rocca di Forlimpopoli
alle ore 21:30
Un tributo non solo alle canzoni e alla splendida voce della diva francese scomparsa nel 1963, ma alla sua vita intera, emblematica del periodo tra gli anni Trenta e Sessanta. In quegli anni, la maggiore chanteuse realiste francese, con la sua voce variegata e caleidoscopica, capace di mille sfumature, fu in grado di anticipare di oltre un decennio quel senso di ribellione e di inquietudine che incarneranno gli artisti intellettuali della rive gauche, di cui faranno parte Juliette Greco, Camus, Queneau, Boris Vian, Vadim.
Musa di Cocteau, la sua vita fu segnata da incontri importanti, da grandi amori e da brani indimenticabili, tra cui “Non, je ne regrette rien”.
Con Daniela Piccari (attrice), Andrea Alessi (contrabbasso), Dimitri Sillato (pianoforte e violino)
a cura del Comune di Forlimpopoli

INSTALLAZIONE
LA SOGLIA DELL’ALDILA’
in Piazza A. Fratti – corte della Rocca di Forlimpopoli
fino al 30 di settembre 2019
Esposizione dell’opera di Alessandro Turoni, che ritrae il guardiano infernale Cerbero, in omaggio a Dante Alighieri nel 698° anniversario della morte.

APPUNTAMENTI A SANTA SOFIA 

Sabato 28 settembre 2019, dalle ore 15.30, presso la Scuola di Musica di Santa Sofia, l’Associazione Musicale “C. Roveroni” organizza “Alza il Volume”: l’Open Day dell’anno scolastico 2019/2020. Si potranno visitare i locali dove si terranno i corsi, provare gratuitamente gli strumenti e incontrare i docenti, a disposizione per fornire informazioni su piani di studio, giorni di lezione, indicazioni sull’acquisto o noleggio dello strumento. Alle ore 16.45, allievi e insegnati si esibiranno in un concerto dimostrativo. Per maggiori informazioni: 331 8373728 www.associazioneroveroni.it

Sabato 28 settembre, alle ore 18.30, presso Piazzale Karl Marx a Santa Sofia: “La Svolta Verde”. Un incontro su ambiente, green economy e lavoro; al termine, aperitivo conviviale con prodotti tipici del territorio. Verrà inoltre inaugurata la nuova Casa dell’Acqua realizzata da Romagna Acque.

Sabato 28 settembre, in località Collina di Pondo, alle ore 10.30: Commemorazione dell’Eccidio delle Sodelle con deposizione di corona presso il monumento che ricorda i 14 civili uccisi. Saranno presenti i rappresentanti dell’ANPI, gli Amministratori locali, Gianfranco Miro Gori (Presidente ANPI Provinciale) e gli Studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia. Per info: Ufficio Cultura 0543 975428 – 29

Sabato 28 settembre alle 20.30 e domenica 29 settembre alle 12.30, a Corniolo: quarta edizione della “Festa Selvaggia – Oltre il Cervo”, con Sagra della Selvaggina Locale e stand gastronomici a cura dei ristoratori presso l’area feste. Info e prenotazioni 388.4551601 o 377.4131417
Ricordiamo, inoltre, gli eventi organizzati da Idro (info e prenotazioni allo 0543 917912)
Sabato 28 settembre, ore 15.00: “Escursione in E-Bike – In Vinco Veritas Al Pomeriggio” nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi. Un anello che tocca le vallate di Ridracoli e Poggio la Lastra con tappa finale sul coronamento della Diga.
Prenotazioni entro giovedì 26 settembre.

Domenica 29 settembre, alle ore 09.30: “Escursione del Bramito”, escursione gratuita in quanto inserita all’interno del progetto Autunno Slow 2019 del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, su un percorso che va da Ridracoli a San Paolo in Alpe per la Valle del Rio Bacine.
Domenica 29 settembre, alle ore 15.00: “Escursione in E-bike: Cervi in Bicicletta”. Una pedalata nella Foresta tra i i richiami d’amore del cervo, da Ridracoli fino al Cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi , per ammirare i paesaggi montagnosi.
Prenotazioni entro giovedì 19 settembre.

SEGNALAZIONI 

FORLÌ: LOTTERIA DELLA SOLIDARIETÀ 

È partita la macchina organizzativa della 19a edizione della Lotteria della Solidarietà, evento di raccolta fondi ideato tanti anni fa da don Dario Ciani, che oggi rappresenta una preziosa occasione per l’autofinanziamento del comparto del Non Profit locale. 
Attraverso la vendita dei biglietti (costo 1 euro cadauno) gli organismi del Terzo Settore potranno autofinanziare i propri progetti, trattenendo il 70% di quanto incassato: il rimanente 30%, tolte le spese di gestione della Lotteria, verrà destinato parte al finanziamento di un progetto solidale, che verrà scelto, fra quelli presentati agli organizzatori, da un’apposita commissione, che valorizzerà in primis l’innovazione e la progettualità di rete e parte al fondo carcere, gestito da don Enzo Zannoni, cappellano della Casa Circondariale di Forlì, che ha raccolto l’eredità dello stesso don Dario, in questa importante missione.
Il biglietto, come nelle passate edizioni, contiene parecchi buoni omaggio sia per la consumazione gratuita di prodotti (caffè, piadine, tisane ecc…) sia per l’ingresso a diversi musei del territorio, rappresentando, di fatto, anche un incentivo alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale delle nostre terre. I premi della Lotteria, ben 150, sono buoni spesa, a cui contribuiscono diverse aziende sponsor che da anni sostengono l’iniziativa, fra cui l’Agenzia Viaggi Fortuna, Casadei Expert, 9 Supermercati CONAD del territorio.
La vendita dei biglietti si protrarrà fino a fine gennaio 2020, quando è prevista la tradizionale cena conviviale con l’estrazione dei biglietti vincenti, la proclamazione del progetto solidale prescelto e la consegna a don Enzo Zannoni del contributo per il Fondo Carcere.
Per info e ritiro biglietti: Associazione Amici di don Dario, via Dandolo, 18 – Forlì – tel. 0543.21900 – e mail: amicidisadurano@cssforli.it

Questo post è stato letto 97 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *