Vogliono tornare a scuola

Sit-in pacifico degli studenti davanti al Liceo Scientifico di Cesenatico

CESENATICO. Manifestazione pacifica ed chiedere do tornare a scuola. È successo questa mattina al Liceo Scientifico Ferrari di Cesenatico. L’articolo di Gloria Teti.

L’ultimo decreto, firmato il 4 novembre dal Premier Giuseppe Conte, ha confermato la presenza della didattica a distanza nelle scuole secondarie di secondo livello.  Questa volta però, gli studenti del Liceo “Enzo Ferrari” di Cesenatico, non ci stanno.  

Nella giornata di oggi, i ragazzi armati di pc, tablet e cellulari, hanno organizzato un sit-in pacifico fuori dal loro istituto.  Si sono dati appuntamento alle 7.55, hanno disposto i banchi della scuola mantenendo tutte le distanze di sicurezza, su ognuno di essi hanno attaccato un foglio con su scritto “Noi ci siamo” e, con mascherine indossate, hanno incominciato e seguire le lezioni della giornata.  

Con sé, hanno portato due cartelloni sui quali hanno esternato il loro pensiero riguardo la didattica a distanza. 

Il primo dice: “La scuola è un diritto, lo dice la costituzione. Vogliamo tornare in presenza a lezione.”  

Il secondo cita una frase di Nelson Mandela: “L’istruzione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”.  

Testo di Gloria Teti

Questo post è stato letto 59 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.