22 giugno: un interessante webinar su scienza e salute, oltre la pandemia

Martedì 22 giugno alle ore 15,00 è in programma un webinar, promosso dai Tecnopoli di Forlì-Cesena, Bologna e Modena sul tema “Oltre la pandemia. Ponte fra scienza e salute. Biotech e imprese: conversazione fra territori”.

L’iniziativa segna l’inizio di un confronto tra mondo della ricerca applicata e le scienze della salute, dove si coinvolgeranno diversi attori per fare sintesi tra sanità, ricerca, imprese e quindi trasferimento tecnologico. Questo percorso si ricollega a “Comunità di ripartenza”, un ciclo di 4 webinar svolti fra maggio e ottobre 2020, per iniziativa dei Tecnopoli di Forlì-Cesena e Bologna dell’ambito del welfare e della sanità.

Il webinar previsto il 22 giugno, di fatto, collega le missioni dei Tecnopoli con i bisogni emersi nel corso dell’emergenza sanitaria: la crisi generata dalla pandemia, infatti, ha evidenziato quanto sia difficile stabilire forme di collaborazione pubblico-privato nel settore sanitario, in modo snello e rapido, valorizzando competenze, idee, proposte provenienti da laboratori di ricerca ed aziende.

L’obiettivo, quindi, è quello di facilitare il dialogo e costruire dal basso reti che veicolano informazioni, conoscenze e tecnologie, cercando al contempo di capirne meglio i blocchi/ostacoli.

Interverranno, in qualità di relatori Luca Calvetti (Hynnova Digital Health, startup innovativa che si occupa di Digital Health e  di soluzioni di Data Science per settore sanitario), il prof. Aldo Tomasi (Università di Modena e Reggio – Emilia – Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche) che parlerà di temi trasversali di facilitazione del rapporto fra imprese e sanità, il prof. Stefano Severi  (Università di Bologna – Dip. di Ingegneria dell’Energia Elettronica e dell’Informazione), che illustrerà i modelli computazionali per simulare e valutare le condizioni di un paziente, pianificare le terapie e prevederne gli esiti , Michele Gallamini  (FremsLife,PMI innovativa che realizza tecnologie per la salute, in particolare per le patologie neurovascolari e Luca Lorenzini (ricercatore dell’Università di Bologna –  Dip. di Scienze Mediche Veterinarie) che, a seguito della sua esperienza in una big farma, approfondirà il tema delle criticità in termini di dialogo impresa-università. 

La partecipazione al webinar è ovviamente gratuita, ma è necessario iscriversi online al seguente link: https://www.tecnopolo.forlicesena.it/modulo-di-iscrizione/

Questo post è stato letto 193 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".