Benissimo i giovani, bene gli anziani, meno i bambini

Qualità della vita in Provincia: classifiche de "Il Sole 24 Ore". Emergono dati interessanti da tenere in considerazione

CESENA. Forlì-Cesena al terzo posto tra le province in Italia più a misura di giovanI. Emerge dalla classifica del ‘Sole 24 ore’ dedicata alla qualità della vita nelle province per tre target generazionali, bambini, giovani ed anziani. Gli indicatori sono stati selezionati per evidenziare particolari aspetti che influenzano la qualità della loro vita. Ad ogni parametro è stato poi assegnato un punteggio per ciascuna provincia da 0-1000. Il risultato finale è la media dei punteggi. Bene anche per gli anziani, meno per i bambini.

In questi casi comincia il gioco delle parti: esaltarsi per i risultati positivi e criticare per quelli negativi. Invece bisognerebbe studiare. Perché leggendo i dati che emergono si può indirizzare l’attività amministrativa, in particolare per cercare di migliorare le criticità. 

GIOVANI

Forlì Cesena è terza. Al primo posto c’è Ravenna e al secondo Ferrara. Rimini è 97esima.  

Vediamo le singole voci: Laureati e altri titoli 12esimo posto; Saldo migratorio 18esimo; Canoni medi locazione 34esimo; Gap degli affitti tra centro e periferia 72esimo; Quoziente di nuzialità 58esimo; Età media del parto 70esimo; Aree sportive all’ aperto settimo; Bar e discoteche in rapporto alla popolazione 40esimo; Concerti 11esimo; Amministratori comunali con meno di 40 anni 16esimo.

ANZIANI

Forlì-Cesena è al 17esimo posto, terza in Emilia Romagna. Al primo posto c’è Trento, al secondo Ravenna. Per trovare Rimini bisogna scorrere fino al 67esimo posto. 

Queste le posizioni nelle singole voci: Speranza di vita a 65 anni 12esima; Importo medio pensioni di vecchiaia 53esima; Pensioni di basso importo  60esimo; Biblioteche 42esimo; Orti urbani quinto; Inquinamento acustico 20esimo; Spesa per assistenza domiciliare 33esima; Infermieri 92esima; Geriatri 50esima; Consumo fermarci per malattie croniche 30esima; Mortalità per demenze e malattie del sistema nervoso 54esima.

BAMBINI

Meno bene, per Forlì Cesena, la classifica relativa ai bambini: Cinquantesimo posto. Ravenna è  ottava e Rimini 91esima. Al primo posto c’è Cagliari. Vediamo le singole voci: tasso di fecondità 43esimo posto; Pediatri 48esimo; Posti disponibili nei nido 11esimo; Retta nido 86esimo; Spazio abitativo 87esimo; studenti per classe 90esimo; Scuole accessibili 40esimo; Scuole con palestra o piscina 86esimo; Giardini scolastici 19esimo; Verde attrezzato 16esimo; Indice sport e bambini 67esimo; Delitti denunciati a danno di minori 30esimo. 

Questo post è stato letto 57 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *