7 Luglio 2025

RAVENNA. Sabato 26 febbraio (ore 21.30) il dj e producer Alessandro Zoffoli presenta il suo progetto discografico Cemento Atlantico al Bronson di Madonna dell’Albero. Ingresso libero con prenotazione.

Continua il tour di #Viralissima all’interno dei club di Biglia – palchi in pista e in occasione della data al Bronson lo show sarĂ  a porte aperte. Cemento Atlantico è il primo progetto discografico del producer e DJ romagnolo Alessandro “Toffolomuzik” Zoffoli. L’album d’esordio electro-world “Rotte Interrotte” nasce dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute degli ultimi anni. Trip hop, dubstep e chillout si intrecciano con world music ed elementi etnici, come se il punto di partenza fosse Bristol, anzichĂ© Cesenatico, e quello di arrivo fosse invece tutto da sonorizzare, tutto da esplorare.

Viralissima – Musicisti e Club dell’Emilia-Romagna festival musicale digitale è ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e ATER Fondazione, in collaborazione con LepidaTV, non ha confini di genere ed è stato creato nel 2020 durante il primo lockdown per dare ossigeno alla filiera musicale duramente colpita dall’annullamento di concerti e festival.

Cemento Atlantico, a cura di Alessandro “ToffoloMuzik” Zoffoli, è un progetto concepito tra il 2020 e il 2021, in un silenzio orfano dal peregrinare e dalle condivisioni sociali. L’ album Rotte Interrotte nasce dall’esigenza di tradurre in musica le esperienze di viaggio vissute negli ultimi anni. Il suono che riempie la quotidianitĂ , spesso viene subìto come scontato sottofondo, in realtĂ  tutti i suoi connotati si possono esplorare e ordinare fino a crearne una melodia. Senza ombra di dubbio la soglia di attenzione uditiva si alza trovandosi in viaggio, immersi in culture e paesi diversi dal proprio. Tra quelle coordinate, Cemento Atlantico ha rapito frammenti e sample alla natura, alla storia, alla strada e ai luoghi sacri: emozioni incise nella mente con mezzi di registrazione occasionali, successivamente manipolate tramite l’elettronica e la costruzione ritmica. PiĂą che un album, Rotte Interrotte è uno scrigno di racconti messi a tempo a occhi chiusi, nella profonda convinzione che tramite il suono si possa immaginare il mondo senza vederlo.

Info: www.bronsonproduzioni.com

Questo post è stato letto 378 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *