Davide Fabbri assolto per la vicenda Cà Bianchi

Vicenda che risalde al 2020 e il blogger rilancia la necessità di intervenire sul tema delle querele

CE3SENA. Vittoria giudiziaria del blogger indipendente Davide Fabbri. Il blogger era stato querelato da un’azienda in seguito ad articoli pubblicati nell‘aprile – maggio 2020 in cui si commentavano alcune vicende legate all‘inizio dei lavori dell‘attività estrattiva della cava di ghiaia di 300 mila mc di Ca‘ Bianchi, nell‘area di Molino Cento e di Borgo Paglia di Cesena. Una battaglia ecologista di Davide Fabbri per la tutela dell‘area naturalistica di Ca‘ Bianchi, e di critica all‘attuale modello di sviluppo, quantitativo e insostenibile, al servizio degli interessi dei cavatori e degli imprenditori del cemento. 

Il Tribunale di Forlì (Ufficio del Gip Maurizio Lubrano) ha disposto l‘archiviazione condividendo le valutazioni del pubblico pinistero Federica Messina e della difesa di Davide Fabbri, affidata all‘avvocato Patrick Wild. Il pm ha affermato che Fabbri ha utilizzato espressioni “col solo intento di denunciare una situazione di tutela del territorio, mosso da preoccupazioni per le sorti ambientali del territorio, considerata anche la partecipazione attiva ecologista e di tutela del territorio svolta da Davide Fabbri”. Pertanto nonnè stato travalicato l’esercizio del diritto di critica. 

Poi Davide Fabbri commenta: “Non è più tollerabile, sia sul piano umano che su quello politico-informativo, continuare a subire pressioni attraverso lo strumento delle querele, che poi si rivelano infondate, come in questo caso. Questo provvedimento restituisce giustizia alla mia attività politico/informativa e, in ultima analisi, dovrebbe consentire di aprire seriamente una discussione sulla libertà di espressione e sulla mancanza di serie tutele per chi svolge attività informativa e critica in maniera indipendente”. 

Al di là del singolo caso, sul tema delle querele Fabbri sfonda una porta aperta. Sono lustri che i giornalisti lamentano l’utilizzo della querela soprattutto quando è temeraria. Ed a più riprese è stato chiesto al legislatore di intervenire per introdurre dei paletti necessari a porre un freno alla presentazione di querele che non sono giustificate, ma che spesso sono accompagnate da assurde richieste economiche. Però fino ad ora il legislatore non è intervenuto.

Questo post è stato letto 75 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *