Arriva Spazio Brutale

Proposta enogastronomica al Club Ippodromo

CESENA. Mercoledì 13 Luglio a Cesena sbarcherà “Spazio Brutale”, un grande evento che vedrà 8 ristoratori e 42 vignaioli provenienti da tutta Italia e dall’estero con una visione comune di salvaguardia del territorio e dell’ambiente, ognuno con la propria storia e visione di terroir.

L’evento, grazie a questi agricoltori e ristoratori, ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico a un ritorno al vero ed autentico gusto, una consapevolezza di ciò che ingeriamo e delle sue conseguenze sul nostro corpo e sull’ambiente.

Mai come in questo periodo storico si presenta il bisogno di impegnarsi tutti per tenere pulito il pianeta. La concezione di agricoltura naturale è il punto di partenza per un progresso sano e sostenibile ed i contadini ne sono i custodi. La natura è progresso perché è lei che ci sta spingendo verso una nuova evoluzione.

La manifestazione di “Spazio Brutale” non vuole essere solo una festa del nutrirsi sano ma vuole portare un messaggio molto più importante: “la Natura è progresso” ed il merito sarà di tutti.

Ogni ristoratore presente all’evento sposa appieno la nostra visione comune di salvaguardia del territorio e di ricerca delle materie prime, i partecipanti realizzeranno due piatti a scelta per dare la possibilità di assaggiare il più possibile tutte le preparazioni proposte e si potrà cenare comodamente sui tavolini o sui tappeti dislocati sul prato del Club Ippodromo.

Tutti i vignaioli presenti all’evento coltivano le proprie uve con pratiche meno invasive possibili per poi accompagnarle in cantina dove il vino viene lasciato libero d’esprimersi, con fermentazioni spontanee, senza aggiunta di lieviti, senza aggiunta di zuccheri, senza aggiustamenti di acidità o aggiunta di altri additivi, senza chiarifiche o filtrazioni. Un vino libero, nel senso che non troviamo nulla, o quasi, che venga aggiunto e nulla che venga tolto.

Ad intrattenere la serata, oltre gli stand gastronomici e ai vignaioli presenti, selezione musicale a cura di Andre Monthz.

La manifestazione è aperta a tutti purché maggiorenni ad un costo di 15 € per la degustazione. Il visitatore ha diritto a una degustazione libera a tutti i banchi d’assaggio vini e ha la possibilità d’acquistare le bottiglie che desidera. Le consumazioni food verranno invece pagate direttamente ai ristoranti.

“Spazio Brutale” nasce grazie alla collaborazione di più soggetti cesenati che hanno unito le forze per portare in città un evento di alta qualità che, grazie anche al supporto del Comune di Cesena, per gli anni avvenire si propone di diventare vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale.

Fabio e Davide Venturi titolari dell’ecommerce e distribuzione “Divite”, da anni nel mondo del vino artigianale e creatori del format “Brutalenatura”, Giuseppe Gargano appassionato e ricercatore di vignaioli naturali, Fabrizio Faggiotto, da anni impegnato nell’organizzazione eventi e spettacoli a livello sia cittadino che regionale, e il Club Ippodromo, realtà di riferimento cittadino per quanto riguarda intrattenimento, wellness ed educazione sportiva.

Questo post è stato letto 189 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.