Noreda Graves accende Spiagge Soul

RAVENNA. Una grande stella del Soul internazionale, Noreda Graves, e tante suggestioni musicali che vanno dal blues al calypso.

Il programma di domenica 24 e lunedì 25 luglio a Spiagge Soul è molto ricco. Si comincia con tre concerti alle 18, con i Crash del cantante Luca Brighi, che presenta il nuovo album con Michele Bonivento, poi Stefano Barigazzi & Marco Betti che a Porto Corsini portano il loro sound contaminato e contemporaneo, mentre al Finisterre Beach c’è il Dj Paci Soul Set. Gran finale in piazza Dora Markus alle 22, nell’ambito della Sagra della Cozza organizzata dalla Pro Loco Marina di Ravenna, con la cantante statunitense Noreda Graves, che dopo aver cantato nei cori gospel più importanti d’America ha creato una sua band in Europa ed è pronta a incantare il pubblico della Riviera. Lunedì invece i Baobab portano un insolito mix di calypso e rhythm&blues alla Trattoria Le Corti (ore 21.30).

Noreda Graves. Cantante e cantautrice americana del North Carolina, è una delle voci soul più apprezzate d’America. Il suo sound è un mix di gospel, funk, blues e R&B. Tra le sue influenze ci sono James Brown, Aretha Franklin e le Clark Sisters. Noreda ha iniziato a cantare in chiesa all’età di tre anni, ha imparato l’arte del canto dai suoi genitori e dai tanti musicisti di talento con cui è stata in contatto. Nel 2004 ha partecipato ad un’audizione ad Harlem, New York, per diventare cantante dell’Harlem Gospel Choir. È stata subito accettata e meno di una settimana dopo ha iniziato il suo primo tour con Andre Rieu e l’Orchestra Johann Strauss. Nel 2008 Noreda si è unita all’Inspirational Choir of Harlem di Anthony Morgan come cantante, diventando un punto fermo per il coro. Successivamente si è esibita in Italia, Svizzera, Norvegia e Danimarca, poi nel 2017 si è trasferita stabilmente in Europa, ha fondato la sua band in Italia “Noreda and Her Band” completando il suo primo tour nel nostro Paese e successivamente anche in Germania. Nel 2019, Noreda si è esibita in Germania per il Günter Rohrbach Filmpreis e per il Deutscher Filmpreis a Berlino. Il 18 febbraio 2022 ha pubblicato “Introducing Noreda”, suo primo album contenente gli inediti “Slave” e “Too Bad”.

Questo post è stato letto 82 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *