Si è svolto lo scorso 14 settembre un interessante webinar, promosso da Zanichelli Editore in collaborazione con CRIAD (Unità operativa di Ser.In.Ar.) sul tema “Cosa è il coding: L’informatica come metacompetenza”, dedicata primariamente ad insegnanti di scuole primarie e secondarie. La collaborazione fra CRIAD e Zanichelli si è sviluppata negli ultimi tempi a seguito di contatti finalizzati alla realizzazione di volumi sui temi del pensiero computazionale e del coding.
Il webinar è stato curato dal gruppo CRIAD, promotore anche del progetto Innova-Mente, composto da Alessandro Ricci e Angelo Croatti (Università di Bologna), Ylenia Battistini (CRIAD), Bruna Borgognoni (insegnante scuole primarie), Andrea Vaccari e Maurizio Conti (insegnanti scuole secondarie II grado, FabLab) e Mauro Moscia (insegnante scuole secondarie I grado).
“Siamo molto contenti – afferma Alessandro Ricci – del riscontro positivo ottenuto dall’iniziativa, alla quale si sono iscritti più di 1.300 utenti, dei quali più di 900 hanno seguito l’evento online, con numerose domande e commenti positivi. Il messaggio che abbiamo comunicato durante questo evento è una visione sinergica fra pensiero computazionale e pensiero pedagogico, in cui il “coding” diviene una competenza trasversale, a supporto dell’apprendimento creativo, della capacità di ragionamento e della costruzione di progetti di valore per ogni grado e livello scolastico, quindi al servizio della didattica di tutte le discipline. Questa visione – che ha radici lontane, nel pensiero e lavoro di Seymour Papert, padre del pensiero computazionale – è stata ulteriormente sviluppata e plasmata dal CRIAD in questi anni grazie all’esperienza maturata con attività e collaborazioni svolte sul campo con scuole del territorio e una comunità aperta di insegnanti appassionati”.
Il webinar è stato introdotto da Valentina Gabusi (Zanichelli) a cui sono seguiti gli interventi di Alessandro Ricci, Ylenia Battistini, Bruna Borgognoni e Andrea Vaccari. Fra i tanti commenti giunti a testimonianza dell’apprezzamento sull’iniziativa particolarmente significativo quello di un insegnante. “Riconosco che è stato appassionante questo incontro. Mi avete incuriosito. Sono vicino alla pensione, ma proverò a mettermi in gioco lo stesso sul coding”. La collaborazione fra CRIAD e Zanichelli si svilupperà nei prossimi mesi con l’organizzazione di un ciclo di webinar formativi, quale approfondimento della visione e dei principi espressi nel corso di questa prima iniziativa.
Quest’azione rientra nel più ampio progetto “Innova-Mente”, coordinato dal CRIAD, che ha come scopo costruire una comunità e cultura di valore attorno al tema innovazione, didattica ed educazione (https://innova-mente.org).
Questo post è stato letto 191 volte