L’Antón Cortés Trio a Crossroads

FUSIGNANO. Il terzo concerto dei quattro previsti all’Auditorium Corelli di Fusignano (RA) per l’edizione 2023 del festival itinerante Crossroads avrà per protagonista il pianista spagnolo Antón Cortés, enfant prodige che sta riscrivendo le regole del flamenco.

Venerdì 31 marzo si esibirà in trio con Toni Cuenca al contrabbasso e Luky Losada alle percussioni (inizio alle ore 21).

Crossroads 2023 è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna e di SIAE. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fusignano. Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

Antón Cortés è nato a Palma di Maiorca nel 2007: è appena un adolescente eppure già da diversi anni ha letteralmente sconvolto il mondo del flamenco. Per di più lo ha fatto con il pianoforte, che non appartiene alla comune strumentazione di questo genere musicale.

Cortés ha iniziato a esercitarsi alla tastiera quando aveva otto anni, ma era solo un’attività giocosa. Da lì ha continuato come autodidatta, ispirandosi ai grandi maestri del flamenco, sino a sviluppare un proprio stile. Nel 2017, all’età di dieci anni, è stato il vincitore di “Mallorca Talent”; due anni dopo gli è stato assegnato il premio come artista rivelazione del festival “Film Infest”. Nel 2020 è stato semifinalista di “Got Talent España”. Nonostante la sua giovanissima età, ha condiviso il palco con alcuni degli esponenti più affermati del flamenco: Pitingo, Duquende, Jorge Pardo.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Questo post è stato letto 109 volte