Si svolgerà nelle giornate 16/17 e 23/24 giugno presso l’Aula ex Macello di Cesena (via Mulini 23/25) il corso MCM sul “Il Codice dei Contratti Pubblici. Aspetti innovativi e caratterizzanti degli appalti di lavori, forniture e servizi”, promosso da Ser.In.Ar. in collaborazione con lo staff del Master in City Management, al fine di analizzare il D. Lgs n. 36/2023.
Il corso, il cui direttore è il prof. Luca Mazzara, docente del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna (nella foto), si pone l’obiettivo di approfondire, con un taglio operativo e consulenziale, gli aspetti più significativi e le novità presenti nel nuovo Codice dei contratti pubblici, sottolineando rapporti e responsabilità che intercorrono fra gli organismi coinvolti nell’affidamento della commessa pubblica.
Nel corso delle prime due giornate (16 giugno dalle 14,00 alle 18,00 e 17 giugno dalle 9,00 alle 13,00), la prof.ssa Sofia Bandini, già docente di Diritto dell’Economia presso l’Università di Bologna, approfondirà gli aspetti innovativi caratterizzanti gli appalti pubblici di fornitura e servizi, con particolare riferimento a contratti riservati, contratti di importo inferiore alle soglie comunitarie, procedure di scelta del contraente, procedure aperte e ristrette, procedura competitiva con negoziazione, dialogo competitivo, procedura negoziata senza pubblicazione di un bando, criteri di aggiudicazione degli appalti, reputazione dell’impresa e consultazioni preliminari di mercato.
La seconda sessione (23 giugno dalle 14,00 alle 18,00 e 24 giugno dalle 9,00 alle 13,00) sarà tenuta dall’avv. Stefano Nava, esperto in contrattualistica commerciale che si soffermerà sulle principali novità ed aspetti operativi negli appalti dei lavori, con approfondimenti su inquadramento e principi generali del nuovo Codice degli Appalti, documenti di gara della commessa pubblica, compiti e responsabilità del RUP (Responsabile Unico Progetto), programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione della commessa pubblica, requisiti professionali epercorso formativo del RUP, rapporti e responsabilità operative tra RUP e Direttore dei Lavori, sub appalto e relative criticità operative, progettazione e appalto integrato, sicurezza sul lavoro e responsabilità solidale/fiscale negli appalti, garanzia di partecipazione e garanzia definitiva, soccorso istruttorio, modifica, sospensione, risoluzione e recesso dal contratto di appalto, accordo bonario, transazione, arbitrato, Collegio Consultivo Tecnico.
Per informazioni sul corso, rivolgersi a Giulia Leoni (coordinatrice) giulia.leoni10@unibo.it o Pablo Martines (tutor) pablo.martinez4@unibo.it
Per iscrizioni da effettuarsi entro il 10 giugno (esclusivamente online): https://serinarpayments.it/il-codice-dei-contratti/
Questo post è stato letto 218 volte