Codice dei contratti pubblici: a Cesena un corso promosso da Ser.In.Ar.

Si svolgerà nelle giornate 16/17 e 23/24 giugno presso l’Aula ex Macello di Cesena (via Mulini 23/25) il corso MCM sul “Il Codice dei Contratti Pubblici. Aspetti innovativi e caratterizzanti degli appalti di lavori, forniture e servizi”, promosso da Ser.In.Ar. in collaborazione con lo staff del Master in City Management, al fine di analizzare il D. Lgs n. 36/2023.

Il corso, il cui direttore è il prof. Luca Mazzara, docente del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna (nella foto), si pone l’obiettivo di approfondire, con un taglio operativo e consulenziale, gli aspetti più significativi e le novità presenti nel nuovo Codice dei contratti pubblici, sottolineando rapporti e responsabilità che intercorrono fra gli organismi coinvolti nell’affidamento della commessa pubblica.

Nel corso delle prime due giornate (16 giugno dalle 14,00 alle 18,00 e 17 giugno dalle 9,00 alle 13,00), la prof.ssa Sofia Bandini, già docente di Diritto dell’Economia presso l’Università di Bologna, approfondirà gli aspetti innovativi caratterizzanti gli appalti pubblici di fornitura e servizi, con particolare riferimento a contratti riservati, contratti di importo inferiore alle soglie comunitarie, procedure di scelta del contraente, procedure aperte e ristrette, procedura competitiva con negoziazione, dialogo competitivo, procedura negoziata senza pubblicazione di un bando, criteri di aggiudicazione degli appalti, reputazione dell’impresa e consultazioni preliminari di mercato.

La seconda sessione (23 giugno dalle 14,00 alle 18,00 e 24 giugno dalle 9,00 alle 13,00) sarà tenuta dall’avv. Stefano Nava, esperto in contrattualistica commerciale che si soffermerà sulle principali novità ed aspetti operativi negli appalti dei lavori, con approfondimenti su inquadramento e principi generali del nuovo Codice degli Appalti, documenti di gara della commessa pubblica, compiti e responsabilità del RUP (Responsabile Unico Progetto), programmazione, progettazione, affidamento, esecuzione della commessa pubblica, requisiti professionali epercorso formativo del RUP, rapporti e responsabilità operative tra RUP e Direttore dei Lavori, sub appalto e relative criticità operative, progettazione e appalto integrato, sicurezza sul lavoro e responsabilità solidale/fiscale negli appalti, garanzia di partecipazione e garanzia definitiva, soccorso istruttorio, modifica, sospensione, risoluzione e recesso dal contratto di appalto, accordo bonario, transazione, arbitrato, Collegio Consultivo Tecnico.

Per informazioni sul corso, rivolgersi a Giulia Leoni (coordinatrice) giulia.leoni10@unibo.it o Pablo Martines (tutor) pablo.martinez4@unibo.it

Per iscrizioni da effettuarsi entro il 10 giugno (esclusivamente online): https://serinarpayments.it/il-codice-dei-contratti/

Questo post è stato letto 93 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".