Si svolgerà a Cesenatico, presso la sede del Corso di laurea in Acquacoltura e Igiene delle Produzione Ittiche (via Magrini, 31), nel periodo gennaio 2024/gennaio 2025, il Master universitario di I Livello sul tema “Acquacoltura e Ittiopatologia”, promosso dall’Università di Bologna, in collaborazione con Ser.In.Ar., in qualità di ente gestore. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Patologia Ittica, di API (Associazione Piscicoltori Italiani) e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.
Il Master, che si pone l’obiettivo di formare professionisti per ruoli di responsabilità gestionale nei diversi settori dell’acquacoltura, con elevate competenze anche nel campo della gestione sanitaria, si sviluppa in un percorso di didattica frontale e in un tirocinio formativo presso aziende del settore ittico. Il piano didattico prevede approfondimenti sui seguenti temi: anatomia e fisiologia dei teleostei, nutrizione, maricoltura, allevamento e riproduzione delle specie ittiche d’acqua dolce, patologia generale ed immunologia delle specie ittiche, malattie trasmissibili e ad eziologia non infettiva delle specie ittiche, epidemiologia, profilassi e controllo delle malattie degli organismi acquatici, allevamento e patologia di molluschi e crostacei
Per accedere al Master ai partecipanti vengono richiesti seguenti titoli e requisiti di accesso:
a) Lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 nelle classi L-13 (Scienze Biologiche), L-38 (Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali) o lauree di primo ciclo di ambito disciplinare equivalente.
b) Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle classi LM-6: (Biologia), LM-42 (Medicina Veterinaria) o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente.
Il Consiglio Scientifico del Master è composto da docenti del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie: Oliviero Mordenti (direttore), Andrea Gustinelli (direttore scientifico), Alessio Bonaldo, Luca Parma, Pier Paolo Gatta, Marialetizia Fioravanti e Albamaria Parmeggiani.
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato al 15 novembre 2023. Per conoscere le modalità e i documenti necessari per l’iscrizione consultare il bando intergrale al seguente link: CLICCA QUI
Questo post è stato letto 325 volte