Lunedì 6 e martedì 7 novembre 2023 si svolgerà, presso il Grand Hotel San Marino (via A. Onofri, 31), San Marino Airways Days, corso teorico pratico sulla gestione delle vie aeree, promosso da Ser.In.Ar. e dalla sua unità operativa CREAS.
“La gestione delle vie aeree – spiega il dott. Emmanuel Gasperoni (nella foto), referente scientifico del corso insieme al prof. Vanni Agnoletti (direttore dell’U.O. Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Bufalini di Cesena) – è una delle attività più complesse per un anestesista, in quanto si tratta di garantire al paziente la respirazione, una volta che viene addormentato. Questa operazione avviene tramite l’intubazione, che assicura tale funzione vitale, tramite l’ausilio di particolari attrezzature. Esistono però intubazioni cosiddette facili ed altre decisamente più complesse: ciò dipende dalla persona su cui si interviene, dalla sua anatomia o dalle sue patologie. C’è da dire, in più, che le intubazioni complesse possono essere previste o non previste: nel primo caso l’anestesista ha a sua disposizione tutto il tempo per definire le modalità di intervento, nel secondo caso (magari prima di un’operazione chirurgica d’urgenza) è assolutamente indispensabile agire con la massima rapidità, anche a fronte di problematiche insorte sul momento”.
Il corso San Marino Airways Days si pone l’obiettivo di offrire risposte formative proprio su queste problematiche: la prima giornata sarà dedicata a lezioni frontali, mentre nella seconda, con l’ausilio di manichini ad alta fedeltà, si svolgeranno le prove pratiche tramite simulazioni realistiche. L’iter formativo è riservato a medici specializzandi (MFS) in Anestesia e Rianimazione (di cui il dott. Gasperoni è tutor presso l’Ospedale Bufalini di Cesena) e in Medicina d’Emergenza/Urgenza: la maggior parte dei corsisti proviene dalle Scuole di specializzazione dell’Università di Bologna in convenzione con l’AUSL Romagna, ma alcuni anche da altre parti d’Italia, a conferma dell’eccellenza delle competenze in materia presenti in Romagna.
Per partecipare al corso, è necessaria l’iscrizione online da effettuare al seguente link: www.serinarpayments.it/airways-days.
Questo post è stato letto 231 volte