Osterie d’Italia, un soglianese Miglior giovane

Gianmarco Casadei di Piccola Osteria Tera di Sogliano al Rubicone. Entrano Brodino e Osteria di Montecodruzzo

Osterie d’Italia 2024: presentata a Milano la guida alla cultura gastronomica italiana

Nel cesenate premio Miglior Giovane “Vittorio Fusari” Franciacorta consegnato a Gianmarco Casadei di Piccola Osteria Tera di Sogliano al Rubicone, Chiocciola all’Osteria dei Frati di Roncofreddo

Si è svolta nei giorni scorsi a Milano la presentazione della nuova edizione di Osterie d’Italia, l’iconica guida del mangiarbere firmata Slow Food Editore.

Il volume, vede per l’edizione 2024 l’importantissimo riconoscimento nazionale del Miglior Giovane allo chef di Piccola Osteria Tera di Sogliano al Rubicone, la conferma della Chiocciola all’Osteria dei Frati di Roncofreddo e nel cesenate conta tre novità: oltre a Piccola Osteria Tera di Sogliano al Rubicone, sono infatti i nuovi ingressi di Brodino di Cesena e Osteria Montecodruzzo di Roncofreddo ad aumentare i locali recensiti nel territorio di Cesena.

LA GUIDA “OSTERIE D’ITALIA 2024”

Torna lo storico sussidiario del mangiarbere all’italiana: presentata al Teatro Elfo Puccini di Milano il 23 ottobre e disponibile in tutte le librerie e sullo store online di Slow Food Editore dal 25 ottobre, la trentaquattresima edizione di Osterie d’Italia racconta la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 240 collaboratori sparsi in tutta Italia, in una rete fitta e capillare. L’app di Osterie d’Italia 2024, inoltre, sarà disponibile per Android e iOS dall’8 novembre, in italiano e, per la prima volta, in inglese. Sono 1752 i locali segnalati nell’edizione 2024: accanto a osterie, ristoranti, enoteche con cucina, agriturismi, compaiono in numero sempre maggiore tipologie ristorative alternative come pastifici, pub e gastronomie le cui caratteristiche, in primis l’attenzione e l’aderenza al territorio, la selezione di materie prime e l’accoglienza, rientrano a tutti gli effetti nell’idea di osteria così come raccontata dalla guida. Tra questi, sono 311 i locali premiati con la Chiocciola, ovvero il massimo riconoscimento assegnato alle insegne che si contraddistinguono per l’eccellente proposta e per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.

Ecco tutti i locali segnalati nel territorio di Cesena e comprensorio.

OSTERIE

Alto Savio (San Piero in Bagno di Bagno di Romagna)

Brodino (Cesena) – novità

La Saluma (Cesenatico)

Osteria Bartolini (Cesenatico)

Il ristorante dei Cantoni (Longiano)

Allegria (Ciola di Mercato Saraceno)

Ossteria! Trattoria con pizza (Savignano sul Rubicone)

Trattoria dell’autista (Savignano sul Rubicone)

Osteria dei frati (Roncofreddo) – chiocciola

Piccola Osteria Tera (Sogliano al Rubicone) – miglior giovane – novità

Osteria Montecodruzzo (Roncofreddo) – novità

CHIOSCHI PIADINA

Acqua e farina di Andrea Montanari (Sant’Egidio)

E chiuschet d’la pida (Cesena)

E’ tulir (Macerone)

La piadina di Gianluca (San Giorgio)

La piadina di Stefano e Mascia (Cesena)

La Regina della piadina (Torre del Moro)

Le Gagine (Cesena)

Marina Guidazzi (San Carlo)

La piadina di Calabrina (Cesena)

80 voglia di piada di Andrea e Roberta (Gambettola)

L’oasi della piadina (Piavola)

Al giardinetto di Alessandra Ricci (Savignano sul Rubicone)

Da Giuli e Pundor (Sogliano al Rubicone)

Questo post è stato letto 203 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.