Nell’ambito del Corso di Formazione manageriale per Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende ospedaliere e di altri Enti del S.S.N., organizzato in partnership dalla AUSL Romagna e da CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.), è prevista una lezione sui temi della comunicazione da parte di due illustri personalità del mondo del giornalismo, quali Giorgio Pacifici, caposervizio per le trasmissioni scientifiche del TG2 e Riccardo Iacona, icona del giornalismo italiano d’inchiesta: a loro fianco anche Tiziana Rambelli, dirigente presso l’ufficio stampa dell’AUSL Romagna e giornalista Ugis .
L’evento, aperto anche al pubblico oltre che ai 26 corsisti, è previsto lunedì 6 novembre alle ore 9,00 presso la Biblioteca Malatestiana: Pacifici interverrà su “Comunicazione istituzionale ed organizzativa”, mentre Iacona approfondirà il tema “Tecniche di comunicazione”.
A conclusione degli interventi, alle 13,00, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca consegnerà a due illustri ospiti il prestigioso Premio Bufalini: a Pacifici per i propri meriti nell’ambito della comunicazione scientifica, mentre a Iacona per la qualità del giornalismo investigativo che esprime. Il Premio Bufalini è un’iniziativa congiunta del Comune di Cesena, dell’AUSL Romagna e di CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.).
Profili dei due relatori
Giorgio Pacifici è caposervizio per le trasmissioni scientifiche del TG2. Negli ultimi 20 anni ha lavorato per network TV pubblici e giornali (TG2, RAI International, GR, RAI News 24) e per programmi di informazione della RAI, firmando programmi di successo quali Big, Misteri e Speciale Format. Collabora come autore in Mediaset (Linea d’ombra, La macchina del tempo), LA7 e come giornalista per Euro News. Ha ricevuto diversi premi internazionali per documentari e programmi dedicati alla ricerca scientifica e tecnologica diffusi in molti Paesi, tra cui il Telegatto per la ideazione del primo Tg per giovani e il Premio Image et Science. E’ coordinatore del gruppo “Lavoro e Sanità” nell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani e fa parte anche del Direttivo della medesima Associazione.
Riccardo Iacona. Icona del giornalismo italiano d’inchiesta (e non solo), è alla guida di Presadiretta,il settimanale di approfondimento giornalistico che va in onda in prima serata, su RAI TRE, ìda 15 anni. Ha una lunghissima traiettoria professionale nel mondo della televisione. . Grazie ai suoi studi, Riccardo Iacona riesce ad inserirsi immediatamente nel giro lavorativo come aiuto regista, tanto per serie TV come per produzioni cinematografiche. Poi passa ai set televisivi, a 30 anni. Nel 1987 inizia la collaborazione con RAI , lavorando in programmi di rilievo come Scenario, Duello, Samarcanda, Il rosso e il nero e Tempo Reale. Qui lavora con Michele Santoro e, insieme al giornalista campano, decide di intraprendere una nuova avventura in Mediaset con la scrittura dei programmi Moby Dick e Moby’s. Una delle più note collaborazioni televisiva con Santoro è quella relativa al programma Sciuscià. Ha ricevuto moltissimi premi nazionali ed internazionali per reportage e approfondimenti ed è anche autore di diversi libri.
Questo post è stato letto 470 volte