6 novembre a Cesena: Giorgio Pacifici e Riccardo Iacona, relatori al corso per direttori generali in ambito sanitario

Nell’ambito del Corso di Formazione manageriale per Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali, delle Aziende ospedaliere e di altri Enti del S.S.N., organizzato in partnership dalla AUSL Romagna e da CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.), è prevista una lezione sui temi della comunicazione da parte di due illustri personalità del mondo del giornalismo, quali Giorgio Pacifici, caposervizio per le trasmissioni scientifiche del TG2 e Riccardo Iacona, icona del giornalismo italiano d’inchiesta: a loro fianco anche Tiziana Rambelli, dirigente presso l’ufficio stampa dell’AUSL Romagna e giornalista Ugis .

L’evento, aperto anche al pubblico oltre che ai 26 corsisti, è previsto lunedì 6 novembre alle ore 9,00 presso la Biblioteca Malatestiana: Pacifici interverrà su “Comunicazione istituzionale ed organizzativa”, mentre Iacona approfondirà il tema “Tecniche di comunicazione”.

A conclusione degli interventi, alle 13,00, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca consegnerà a due illustri ospiti il prestigioso Premio Bufalini: a Pacifici per i propri meriti nell’ambito della comunicazione scientifica, mentre a Iacona per la qualità del giornalismo investigativo che esprime. Il Premio Bufalini è un’iniziativa congiunta del Comune di Cesena, dell’AUSL Romagna e di CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.).

Profili dei due relatori

Giorgio Pacifici è caposervizio per le trasmissioni scientifiche del TG2. Negli ultimi 20 anni ha lavorato per network TV pubblici e giornali (TG2, RAI International, GR, RAI News 24) e per programmi di informazione della RAI, firmando programmi di successo quali Big, Misteri e Speciale Format. Collabora come autore in Mediaset (Linea d’ombra, La macchina del tempo), LA7 e come giornalista per Euro News. Ha ricevuto diversi premi internazionali per documentari e programmi dedicati alla ricerca scientifica e tecnologica diffusi in molti Paesi, tra cui il Telegatto per la ideazione del primo Tg per giovani e il Premio Image et Science. E’ coordinatore del gruppo “Lavoro e Sanità” nell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani e fa parte anche del Direttivo della medesima Associazione.

Riccardo Iacona. Icona del giornalismo italiano d’inchiesta (e non solo), è alla guida di Presadiretta,il settimanale di approfondimento giornalistico che va in onda in prima serata, su RAI TRE, ìda 15 anni. Ha una lunghissima traiettoria professionale nel mondo della televisione. . Grazie ai suoi studi, Riccardo Iacona riesce ad inserirsi immediatamente nel giro lavorativo come aiuto regista, tanto per serie TV come per produzioni cinematografiche. Poi passa ai set televisivi, a 30 anni. Nel 1987 inizia la collaborazione con RAI , lavorando in programmi di rilievo come Scenario, Duello, Samarcanda, Il rosso e il nero e Tempo Reale. Qui lavora con Michele Santoro e, insieme al giornalista campano, decide di intraprendere una nuova avventura in Mediaset con la scrittura dei programmi Moby Dick e Moby’s. Una delle più note collaborazioni televisiva con Santoro è quella relativa al programma Sciuscià. Ha ricevuto moltissimi premi nazionali ed internazionali per reportage e approfondimenti ed è anche autore di diversi libri.

Questo post è stato letto 327 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".