14 dicembre: l’illustre prof. Wolfe a Cesena sui temi delle emergenze sanitarie globali

Giovedì 14 dicembre alle ore 18,30 è prevista a Cesena presso il Palazzo del Ridotto (Piazza Almerici, 12) una conferenza pubblica sul tema “Combating global infectious disease threats”, che vedrà come protagonista Mitchell Wolfe (nella foto), illustre epidemiologo americano e stratega sanitario, con una vastissima esperienza nel campo della salute pubblica globale, basti pensare che è stato parte dello staff di Antony Fauci, consigliere del presidente americano nel corso della recente pandemia.

L’evento è promosso congiuntamente da CREAS (unità operativa di Ser.In.Ar.), Regione Emilia- Romagna, AUSL Romagna e Università di Bologna.

Il prof. Wolfe porterà la propria esperienza nel campo della salute globale, con particolare riferimento a possibili future pandemie, indicando gli aspetti sanitari, sociali ed organizzativi necessari per prepararsi e affrontare al meglio un’emergenza del genere e non farsi trovare impreparati, come purtroppo è avvenuto nel caso del Covid, con significativi riferimenti anche alle prassi da implementare per il post-pandemia.

A conclusione della conferenza il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, a nome del Comune, della AUSL Romagna e di CREAS, consegnerà al prof. Mitchell Wolfe il prestigioso Premio Bufalini, per i propri meriti nell’ambito dell’organizzazione sanitaria globale.

Questo post è stato letto 115 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".