E’ già possibile iscriversi al Master in funzioni diplomatiche e internazionali

Dopo i due Open day di presentazione tenutisi il 14 maggio e il 19 luglio scorsi, è stato pubblicato il bando relativo al Master di II livello in funzioni diplomatiche e internazionali, funzionale alla preparazione al concorso diplomatico promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI). Il master è organizzato dal Dipartimento di Scienze e Politiche Sociali dell’Università di Bologna presso il Campus di Forlì, in collaborazione con Ser.In.Ar. e rappresenta l’evoluzione della Scuola Diplomatica e delle Carriere Internazionali, che si è svolta, sempre a Forlì, dal 5 al 16 febbraio 2024.

Il Master, di cui è direttore il prof. Marco Balboni (nella foto), si focalizzerà sulle attività formative necessarie per affrontare le diverse prove previste dal concorso: comprende, quindi, insegnamenti relativi alle prove scritte e alla prova orale, oltre che attività di laboratorio, finalizzate all’acquisizione di alcune competenze specifiche richieste. L’iter formativo si svilupperà in due parti: la prima dedicata alla preparazione della prova scritta verrà avviata a novembre 2024 e si concluderà a maggio 2025, mentre la seconda, il cui focus sarà la prova orale, comincerà a luglio 2025 per terminare a ottobre 2025. Possono accedere al master candidati in possesso di laurea magistrale nei seguenti ambiti: Giurisprudenza, Finanza, Relazioni internazionali e Scienze dell’economia.

“Il Master – spiega il prof. Marco Balboni – rappresenta una risposta innovativa in Italia, in termini di preparazione al concorso ministeriale, in quanto tali iter formativi comunemente sono erogati da società o enti a carattere privato con costi piuttosto sostenuti. Il nostro è il primo promosso da un ente universitario pubblico, che si pone l’obiettivo di fornire la formazione necessaria a costi più accessibili. Tengo a precisare che il concorso ministeriale è una prova assai complessa, composta da 5 prove scritte e una orale, che necessita di una formazione robusta e, quindi, di un lavoro di preparazione molto approfondito”.

Gli ambiti di studio inerenti la prova scritta (circa 300 ore) sono la Storia delle relazioni internazionali a partire dal Congresso di Vienna, il Diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, la Politica e cooperazione economica, commerciale e finanziaria multilaterale, la lingua inglese e a scelta un’altra lingua fra il francese, lo spagnolo e il tedesco.
Per la seconda parte del master, quella dedicata alla preparazione della prova orale, gli insegnamenti previsti sono il Diritto pubblico italiano (costituzionale e amministrativo), la Contabilità di Stato, le Nozioni istituzionali di diritto civile e di diritto internazionale privato, la Geografia politica economica, le Relazioni internazionali per le funzioni diplomatiche le Storie d’area, attualità internazionale e orientamento al laboratorio di public speaking, un ulteriore lingua straniera a scelta, il Ruolo del diplomatico e tecniche di negoziato, un Laboratorio di Public speaking su temi di attualità e un Laboratorio informatico.

Le candidature per accedere al Master sono da inviare entro il 10/09/2024, seguendo quanto previsto dal bando scaricabile al seguente link: https://gat.to/mrgv3
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare: Alina Cherri, e mail: alina.cherri@unibo.it

Questo post è stato letto 138 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".