6 Agosto 2025
unnamed

RAVENNA. Giovedì 7 agosto Spiagge Soul porta sul palco del Bagno Ruvido di Punta Marina uno dei progetti più longevi, originali e visionari del panorama musicale italiano: il Sam Paglia Trio. 

A partire dalle 22 il pubblico sarà trasportato in un mondo sonoro che fonde soul-jazz, funk, lounge music e suggestioni cinematografiche in un’esperienza immersiva e raffinata.

Sam Paglia, organista e compositore romagnolo classe 1971, è un artista completo: prima disegnatore e animatore  (ha lavorato anche per Steven Spielberg nel film Balto) poi musicista di culto che ha fatto dell’organo Hammond il suo marchio distintivo. Con oltre 25 anni di carriera, 14 dischi pubblicati e più di 1.500 concerti all’attivo, Sam Paglia è diventato un punto di riferimento per chi ama le contaminazioni tra jazz, soul, funk e colonne sonore.

Il suo trio, nato sul finire degli anni ’90 sull’onda dell’acid jazz e della cocktail generation, è cresciuto nel tempo trasformandosi in una macchina da palco agile e potente, capace di far danzare e sognare. L’organo Hammond C3 – trasportato sempre fisicamente in ogni data, in barba alla praticità del digitale – diventa lo strumento narrativo di un viaggio musicale che abbraccia Henry Mancini e Jimmy SmithQuincy Jones e Stevie WonderPiero Piccioni e Jack McDuff, fondendo il suono vintage con una scrittura tutta personale.

La performance alla Bagno Ruvido si preannuncia come un concentrato di groove, ironia e virtuosismo, con una formazione compatta ma esplosiva: Sam Paglia all’organo e voce, Peppe Conte alla chitarra, e alla batteria Christian Canducci.

Accanto ai brani originali – oltre 180 composti da Paglia nel corso della sua carriera – non mancheranno omaggi e improvvisazioni dal sapore cinematografico, tra detective movie, spaghetti western e spot vintage, tutti reinterpretati in chiave funky-lounge. Un mondo che ha sedotto persino le produzioni televisive americane: sue composizioni sono state utilizzate in trasmissioni e serie internazionali, tra cui anche l’iconica Sex & The City (HBO).

La musica del Sam Paglia Trio è come un film in bianco e nero che prende colore a ritmo di Hammond: elegante ma mai noiosa, intellettuale ma sempre popolare, profonda e al tempo stesso ironica, perfetta per una serata estiva sotto le stelle.

Questo post è stato letto 15 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *