
Un'opera di Roberto Pagnani
RAVENNA. Giovedì 21 agosto 2025 alle ore 18.30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in viale Giorgio Pallavicini 22, si inaugurerà la collettiva dedicata a Dino Campana (1885-1923) a cura di Aldo Savini, con testi a catalogo di Aldo Savini e Barbara Betti.
La mostra “Per Dino Campana, da Marradi a Ravenna”, che intende celebrare i 140 anni della nascita del poeta; rimarrà allestita fino a sabato 30 agosto e sarà aperta al pubblico dal giovedì al sabato feriali dalle 17 alle 19. Ingresso libero.
“Per Dino Campana, da Marradi a Ravenna”, curata da Aldo Savini, è il secondo evento espositivo di un progetto dedicato al rapporto tra poesia e immagine visiva inaugurato lo scorso anno al Centro Studi Campaniani “Enrico Consolini” di Marradicon la mostra “Ad ogni poesia fare il quadro” che vedeva la partecipazione di artisti in gran parte di area romagnola. La scrittura poetica e letteraria di Dino Campana, decisamente visionaria, stimola la rappresentazione visiva del testo da parte dell’artista che ne dà un’interpretazione secondo la sua immaginazione e sensibilità poetica ed estetica.
I 15 artisti partecipanti – Paola Babini, Martina Baldetti, Onorio Bravi, Laura Forghieri, Alice Iaquinta, Laura Medici, Alessandro Mercatali, Stefano Mercatali, Roberto Pagnani, Maurizio Pilò, Maurizio Rogai, Andrea Tampieri, Serena Venturelli, Federico Zanzi, Marisa Zattini – hanno scelto liberamente un brano tratto da una poesia o da un testo letterario per riviverlo e tradurlo in immagine attenendosi ad un linguaggio espressivo personale che va dalla pittura alla fotografia e all’installazione.
Questo post è stato letto 26 volte