BAGNACAVALLO. Sabato 20 dicembre alle 21 il Teatro Goldoni ospita un nuovo appuntamento della rassegna “Libera la Musica 2025/26” con il concerto “Fatto per la Notte di Natale”, proposto da Accademia Bizantina con la direzione e il violino solista di Alessandro Tampieri.
Il programma prevede un percorso interamente dedicato al repertorio barocco di area italiana ed europea, con pagine di Georg Friedrich Händel, Carlo Tessarini, Francesco Geminiani, Georg Philipp Telemann, Pietro Antonio Locatelli e Arcangelo Corelli. Cuore della serata sarà proprio il celebre Concerto grosso op. 6 n. 8 in sol minore di Corelli, universalmente noto come “Fatto per la Notte di Natale”, affiancato da altri concerti e sonate che ne richiamano il clima pastorale e meditativo.
Alle 20, nel Ridotto del Teatro Goldoni, il concerto sarà preceduto da “Gli artisti raccontano”, un momento di introduzione e dialogo tra i musicisti dell’ensemble e il musicologo Bernardo Ticci, pensato per accompagnare il pubblico all’ascolto e offrire chiavi di lettura del programma.
Il concerto si inserisce nel cartellone “Libera la Musica 2025/26”, promosso da Accademia Bizantina in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, Accademia Perduta/Romagna Teatri e la Regione Emilia-Romagna.
Info: www.accademiabizantina.it
Questo post è stato letto 33 volte
