26 Dicembre 2025
1000003421

I fondi raccolti, 4.000 euro, saranno utilizzati per acquistare un Monitor multiparametrico per il CAU

Neppure due giorni di maltempo e la conseguente allerta meteo hanno scoraggiato le socie e i soci del Lions Club Forlì Host e del Leo Club che avevano il compito di organizzare la nona edizione della Camminata dei Babbo Natale, svoltasi regolarmente il giorno di Santo Stefano. 
Il gruppo, coordinato Mauro Rosetti, ha iniziato ad affrontare ogni aspetto della manifestazione alcuni mesi fa e il lavoro compiuto è stato comunque premiato, nonostante le non ottimali condizioni atmosferiche abbiamo portato ad partecipazione inferiore degli altri anni. Sono stati circa cinquecento i partecipanti, che hanno comunque consentito di raccogliere un importante cifra, 4.000 euro, da destinare a scopo benefico.
Alla camminata hanno partecipato Simona Galassi, già campionessa di pugilato alla quale il Forlì Host consegnò il Lion d’Oro nel 2008, il dottor Francesco Sintoni, direttore sanitario dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, e il dottor Stefano De Carolis, direttore Unità Operativa Cure Primarie Forlì-Cesena dell’Ausl Romagna. 
“Quest’anno il ricavato dell’evento, patrocinato dall’assessorato al Welfare del comune di Forlì e dall’AUSL della Romagna”, dichiara Fiorella Maria Mangione, presidente del Lions Club Forlì Host, “sarà destinato all’acquisto di un Monitor multiparametrico per il Centro di Assistenza e Urgenza (CAU) di Forlì. Il macchinario, che si utilizza collegando al paziente i sensori necessari alle diverse misurazione, mostra i parametri direttamente sul monitor dando modo al personale sanitario di avere chiara visione della situazione. La rapida visualizzazione consente al medico di effettuare diagnosi più rapide e di intervenire di conseguenza”.
Sono stati raccolti anche 80 occhiali usati, un’attività che da molti anni caratterizza il Lions Club Forlì Host in quanto aderente al service internazionale “A te non servono, ma possono aiutare qualcuno”, che verranno rigenerati dall’apposito centro istituito a Chivasso. Nuovamente funzionanti gli occhiali inizieranno una nuova vita perché saranno spediti in paesi in cui ci sono molte persone che non hanno le condizioni economiche per poterseli permettere, impedendo loro di svolgere attività di carattere lavorativo e sociale.
La proposta di organizzare il giorno di Santo Stefano una camminata fu avanzata nel corso dell’anno sociale 2015-2016 dall’allora presidente del Club Cinzia Brunelli per invogliare i cittadini forlivesi a smaltire i pranzi e le cene del periodo natalizio. L’obiettivo era e rimane quello di fare del movimento all’aria aperta una prerogativa in quanto influisce positivamente sulla salute delle persone. Ed è per questo che l’appuntamento ha sempre avuto come sede naturale di partenza e di arrivo il Parco Urbano “Franco Agosto”. La grande area verde fin dall’inaugurazione, avvenuta nel 1994, è diventata il luogo privilegiato per i camminatori. Una presenza che però si è affievolito a causa dei danni causati dalla devastante alluvione del maggio 2023 e non ancora risanati. Avervi mantenuto il fulcro della manifestazione vuole essere anche uno stimolo perché i lavori di sistemazione dell’area avvengano il prima possibile. A tale proposito proprio il Lions Club Forlì Host ha dato l’esempio alcuni mesi fa occupandosi della manutenzione straordinaria dell’area attrezzata per le attività ginnico-sportive, che donò nel 2016, la prima in assoluto ad essere collocata in un parco cittadino. Essendo rimasta sommersa per molto tempo dall’acqua del fiume Montone, che tre anni fa straripò anche in quel punto, il Club, quando ce ne sono state le condizioni, ha provveduto alla manutenzione delle attrezzature, alla sostituzione della tabella che indica lo spazio attrezzato e del tappeto sintetico dove sostano coloro che usano i macchinari.
Anche quest’anno la camminata si è snodata per le vie del centro della città per poi ritornare al punto di partenza, dove ad aspettare i partecipanti c’erano alcuni componenti del Gruppo Alpini Forlì e i soci del Club che hanno offerto un ristoro ai partecipanti e hanno consegnato un omaggio ai camminatori, così come numerosi sono stati i premi sorteggiati grazie alle donazioni di alcune attività commerciali. Da segnalare che hanno contribuito alla manifestazione: Famila del Gruppo Selex Commerciale, Azienda agricola Guarini, E.L.C.A.S. Cooperativa sociale, Confedilizia, Scam macchine pulispiaggia, Cartaria Forlivese, Giemme porte e finestre, Torrefazione La Forlivese, Gardini Cioccolato d’Autore, Sport Italia S.r.l., Polar S.r.l., Trial, Walter Haute Coiffure, Soul Brother Company, Valerio Valmori Studio di bioenergetica Reiki, CaliUP centro fitness, Antincendio e Sicurezza Srl, Roberto Zecchini Tecnologika Srl, Zannoni Carburanti.
Quanto raccolto nelle precedenti otto edizioni sono stati utilizzati per sostenere le popolazioni colpite dal sisma dell’Italia Centrale, per acquistare un cane guida per ciechi, un’apparecchiatura medica per lo screening dei difetti della vista nei bambini per il Reparto Oculistica dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, un autoveicolo per l’Istituto Oncologico Romagnolo per il trasporto dei pazienti, una cucina per la mensa dei poveri di Santa Maria del Fiore, generi alimentari per l’Emporio della Solidarietà della Caritas. Nel 2023 i fondi raccolti sono stati destinati a finanziare le attività dell’Associazione “Un Due Tre Stella”, una realtà territoriale che si fa carico di un cospicuo gruppo di giovanissimi con patologie specifiche, che non sempre riescono ad essere seguiti dalle strutture pubbliche, mentre nel 2024 servirono a finanziare una parte dei lavori di umanizzazione del Reparto di Chirurgia Generale e Terapie oncologiche avanzate dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni. 

Questo post è stato letto 11 volte

Chi scrive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *